rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Palladio

Federazione tra Trieste e Udine, il Coreco ha approvato il documento

Dopo l'approvazione, il testo è stato sottoscritto dai rettori delle due università regionali, Francesco Peroni e Cristiana Compagno. Previsti risparmi sulla gestione e maggiore efficienza

Parte la collaborazione tra gli atenei regionali, quello di Udine e quello di Trieste. Il Comitato regionale di coordinamento delle università ha approvato all'unanimità l'accordo di programma che le due università hanno scelto per una collaborazione in chiave federativa.

Dopo l'approvazione, il testo è stato sottoscritto dai rettori, Francesco Peroni e Cristiana Compagno, e sarà inviato al MIUR.
 
Nei giorni scorsi i Senati accademici hanno deliberato la sottoscrizione di un accordo di programma finalizzato a rendere organica la propria collaborazione in chiave federativa. I due organi di governo hanno approvato l’articolato di accordo che costituisce la base del processo di federazione tra i due atenei e che apre la via a un nuovo modello di elaborazione delle strategie di sviluppo della ricerca, di razionalizzazione e miglioramento dell’offerta formativa, di internazionalizzazione, di trasferimento tecnologico e di erogazione dei servizi.

«Un atto – hanno commentano i rettori di Trieste e di Udine, Francesco Peroni e Cristiana Compagno – di grande importanza, che testimonia la lungimiranza con cui gli atenei regionali sanno guardare al futuro e fronteggiare le sfide imposte dalla competizione universitaria globale».
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federazione tra Trieste e Udine, il Coreco ha approvato il documento

UdineToday è in caricamento