rotate-mobile
Cronaca

La galaverna blocca gli impianti del polo sciistico di Piancavallo

Intervento dei tecnici del Soccorso alpino per liberare le strutture dalla morsa del gelo. Soccorso un ragazzo caduto sulla pista

Il Soccorso Alpino di Pordenone è stato attivato intorno alle 12 dalla direzione del polo sciistico di Piancavallo (Comune di Aviano) per intervenire su tre degli impianti del comprensorio rimasti bloccati a causa della galaverna. Quest'ultima si è creata a seguito delle nevicate e della bufera di neve che ha provocato formazioni di ghiaccio sulle carrucole, impedendone lo scorrimento e di conseguenza l'apertura.

Galaverna a Piancavallo

L'intervento

I tecnici del Soccorso Alpino, undici uomini della stazione di Pordenone e quattro della stazione di Maniago, si sono attivati in particolare nei punti piu pericolosi e ripidi degli impianti facendo a loro volta assistenza ai tecnici degli impianti già sul posto. I tecnici del CNSAS si calano con le corde lungo i sentieri di evacuazione e risalgono i pali di sostegno lungo le scalette per raggiungere le carrucole e rompere mediante martelli e altri strumenti il ghiaccio che le blocca. L'intervento andrà avanti fino al sopraggiungere del buio.

Soccorso ragazzo caduto sulla pista del Piancavallo-2

Poco dopo aver concluso l'intervento sugli impianti del comprensorio sciistico del Piancavallo i tecnici del Soccorso Alpino di Pordenone e Maniago hanno effettuato un soccorso in pista. Un ragazzo di San Donà di Piave, V. (Cognome) M. (Nome) del 1999 è caduto scendendo con lo snowboard a causa di un cumulo di neve e procurandosi un trauma cranico minore e la rottura della maschera. Il giovane era senza casco: è stato valutato sul posto dal medico della squadra CNSAS e accompagnato dai genitori con la raccomandazione di recarsi in ospedale per un controllo ulteriore. Sul posto anche i Carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La galaverna blocca gli impianti del polo sciistico di Piancavallo

UdineToday è in caricamento