rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Colugna / Ospedale Santa Maria della misericordia

Malattie febbrili, a Udine un caso di "Chikungunya" arrivato dall'India

La persona affetta si è presentata all'inizio della scorsa settimana al pronto soccorso dell'ospedale. Il direttore della clinica di malattie infettive Bassetti: «È in ottime condizioni, non è stato ricoverato nemmeno per un giorno»

A Udine è stato registrato nei giorni scorsi un caso di Chikungunya, una malattia febbrile acuta virale, epidemica, trasmessa dalla puntura di zanzare infette. La diagnosi si riferisce a un uomo rientrato recentemente in Friuli da una delle tante aree a rischio del mondo, in questo caso l’India.  È la seconda volta, nel giro di poco tempo, che si verifica un caso di questo genere. 

Siamo alla fine del mese di settembre e l’uomo ha cominciato ad accusare dei problemi, ma la malattia non è stata immediatamente identificata. Ha così preso degli antibiotici, e al loro uso è stata attribuita la manifestazione cutanea emersa nei giorni seguenti.

All’inizio della settimana scorsa ha finalmente deciso di farsi visitare al Pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia, dove gli sono stati scoperti gli anticorpi della malattia. Nessun problema di salute per lui, a parte i fastidi iniziali, e la situazione è completamente monitorata. Come ci ha dichiarato il dottor Matteo Bassetti - Direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale - «il paziente è in ottime condizioni. Non è stato ricoverato nemmeno per un giorno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie febbrili, a Udine un caso di "Chikungunya" arrivato dall'India

UdineToday è in caricamento