rotate-mobile
Cronaca Latisana

La febbre del Nilo spaventa anche Latisana, via alla disinfestazione

Scattata l’ordinanza del Sindaco Galizio per fronteggiare l’emergenza sanitaria emersa in seguito al probabile contagio di una cittadina

È stato segnalato questa mattina dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 Bassa Friuliana Isontina, il dottor Gianni Lidiano Cavallini, un probabile caso di "Febbre del Nilo", trasmesso dalla zanzara comune (Culex pipens). Si tratta di una donna di 55 anni, residente nel Comune di Latisana, in una zona poco abitata, le cui condizioni sono in via di miglioramento.

L'ordinanza

Il sindaco Daniele Galizio, tenuto conto delle indicazioni fornite dal Piano nazionale integrato di sorveglianza e risposta al virus, ha emesso un’ordinanza per l’effettuazione degli interventi di disinfestazione nell’area interessata dal caso, operazioni che riguardano la rimozione dei focolai larvali e il trattamento adulticida nel raggio di 200 metri. Nella stessa ordinanza, per la cittadinanza tutta, sono stati inoltre indicati i comportamenti da tenere nelle prossime settimane per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Il sindaco

«L’alta probabilità che si tratti di West Nile - ha dichiarato il Sindaco – ci ha mobilitati nell’emettere immediatamente l’ordinanza di salute pubblica. Invitiamo pertanto i cittadini del Comune di Latisana a prendere tutte le precauzioni necessarie affinché il caso rimanga isolato. Tale intervento si aggiunge all’ordinario piano di disinfestazione e di prevenzione tramite larvicidi che l’Amministrazione Comunale ha già posto in essere. Al contempo ci auguriamo che la signora si rimetta presto e al meglio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La febbre del Nilo spaventa anche Latisana, via alla disinfestazione

UdineToday è in caricamento