La famiglia Savoia arriva in Friuli

Martedì 4 aprile la visita sarà presentata al palazzo della Provincia

I Savoia sbarcano in Friuli l'8 e il 9 aprile prossimi, per l'incontro internazionale “Alpi Senza Confini” - promosso dagli Ordini Dinastici, dall'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta -.

Fra le varie personalità, spicca la presenza di Emanuele Filiberto di Savoia e del Gran Cancelliere Johannes Theo Niederhauser, Cavaliere della SS.ma Annunziata, che accompagnerà i rampollo nel tour in Friuli. Il programma del meeting, organizzato in occasione della ricorrenza del centenario della prima Grande Guerra, verrà illustrato nella conferenza stampa che si terrà a Udine, martedì 4 aprile, nella Sala Consiliare di Palazzo Belgrado  - sede della Provincia -, alle ore 10.30.  

«Si tratta – spiega l'ideatore Alessandro Berghinz, delegato provinciale di Udine per l'Istituto Nazionale alle Reali Tombe – di un'iniziativa unica, che dà lustro al nostro territorio, la cui finalità è commemorare i soldati caduti, ricordando l'impegno della Croce Rossa, dei Cappellani militari italiani e austriaci che hanno operato nel teatro di guerra e di battaglia nella zona di confine». 
 
Per la realizzazione di questo meeting che vede la partecipazione anche della Croce rossa austriaca, Corpo Militare Cri e Infermiere volontarie, Forze Armate, il Corpo di soccorso dell'Ordine di Malta, Ordini equestri, le Associazioni d'arma e combattentistiche, l'associazione Mitteleuropa, sono stati coinvolti anche gli Enti locali, fra cui i sindaci di Trivignano Udinese, Aquileia, Cividale, Gorizia. Alla conferenza stampa parteciperanno l'ideatore Alessandro Berghinz, Antonello Quattrocchi, referente per Udine della LIDU (Lega italiana per i diritti dell’uomo), la Presidente del Club Unesco di Udine, Renata Capria D’Aronco, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, i sindaci dei comuni di Cividale, Trivignano e Aquileia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiude il Caffè dei Libri. Per i titolari è stato "un incubo crudele"

  • Locale da incubo invaso dai topi e dai loro escrementi

  • Il Malignani rischia la chiusura: scuola, Comune e sindacato uniti per evitarlo

  • Scomparso tra Sappada e Forni Avoltri, trovato il corpo nel letto del Piave

  • AAA Gestore di rifugio montano cercasi

  • Il guru della pasticceria contemporanea Biasetto ha aperto a Udine

Torna su
UdineToday è in caricamento