rotate-mobile
Cronaca

"Europe Direct", lo sportello informativo dedicato ai cittadini europei

Dai costi del roaming a come avviare un'attività all'estero. Uno sportello informativo poco conosciuto ma che avvicina l'Europa ai cittadini.

Quali sovvenzioni offre l'UE alla tua impresa? Ti trasferisci in un altro paese europeo e non sai come ottenere il permesso di soggiorno? Quali sono le normative sulle tariffe di roaming? Per trovare una risposta a questa e ad altre domande si può ora contattare il servizio centrale d'informazione Europe Direct.  L'Ue ha infatti istituito un servizio informativo per tutti i cittadini europei, cui ci si può rivolgere, telefonicamente o tramite e-mail, nella propria lingua, per chiedere ogni tipo di informazione utile. Si tratta di una sorta di "sportello" per i cittadini, che garantisce informazioni e risposte in tutte le lingue europee su questioni pratiche, concrete e di interesse per le persone, dalle regole per aprire un'attività imprenditoriale in un altro Paese Ue alle tariffe telefoniche, dai diritti dei viaggiatori alle prestazioni sanitarie all'estero, alla ricerca di documenti.

Si può contattare ogni giorno lavorativo dalle 9 alle 18 chiamando il numero 0080067891011 (al costo di una chiamata internazionale) oppure via e-mail, con risposta garantita entro tre giorni, seguendo una semplice procedura attraverso il sito web dell'Ue.

isabella de monte-2"Ci si lamenta, spesso a ragione, della distanza esistente tra le Istituzioni europee e i cittadini – ha osservato Isabella De Monte, europarlamentare del Pd -. Esistono però dei servizi utili, che contribuiscono a ridurre questa distanza, offrendo un aiuto concreto alle persone. Servizi che sono poco o per nulla conosciuti, ma che in realtà possono fungere da filtro e risolvere problemi pratici. Il servizio Europe Direct è uno di questi ed è giusto promuoverlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Europe Direct", lo sportello informativo dedicato ai cittadini europei

UdineToday è in caricamento