rotate-mobile
Cronaca Faedis

Si perde in gita nei boschi con gli amici, recuperato dai soccorsi

L'intervento intorno alle 20.30 tra Canebola e Pedrosa. Il 24enne era uscito per una passeggiata con gli amici, ma perso il sentiero non è più riuscito a ricongiungersi ai suoi coetanei

Otto tecnici del Soccorso alpino di Udine-Gemona, un'unità cinofila e due tecnici della Guardia di Finanza per recuperare un giovane escursionista disperso nei boschi tra Canebola e Pedrosa in zona Faedis lungo il sentiero numero 5.

L'EPISODIO È accaduto ieri sera quando F.V., 24enne di Tricesimo, uscito in compagnia di due amici per una passeggiata in montagna, si è trovato imporvvisamente solo nel tentativo di cercare il sentiero che avevano smarrito.

Dopo diversi minuti di camminata alla ricerca dei coetanei il giovane si sarebbe trovato nei pressi di una forra boschiva con salti di roccia e strapiombi al calar della sera. Preso dal panico e impossibilitato a proseguire a causa del buio, avrebbe deciso di fermarsi ed attendere i soccorsi.

I SOCCORSI Le operazioni di soccorso sono così iniziate intorno alle 20.30 dopo l'allarme lanciato al 112. I tecnici sono immediatamente riusciti a mettersi in contatto con il giovane che, disponendo solo di un telefono cellulare di vecchia generazione non poteva essere geolocalizzato.

Dopio cica mezz'ora di ricerche i tecnici del Soccorso Alpino sono riusciti a stabilire un contatto vocale con il ragazzo che ha poi subito provveduto a lanciare segnali luminosi grazie alla torcia di cui disponeva per essere tratto in salvo alle 22.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perde in gita nei boschi con gli amici, recuperato dai soccorsi

UdineToday è in caricamento