rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Enologi volontari portano la solidarietà dal Friuli alla Liguria

Il gruppo è l'autore dell'iniziativa 'Diamo un taglio alla sete' che nel tempo ha raccolto fondi per trivellare pozzi di acqua potabile in Africa. Il 22 febbraio sarnano in 'trasferta' in Liguria con alcuni prodotti friulani

“Diamo un taglio alla sete” è il titolo dell’iniziativa avviata nel 2007 da un gruppo di enologi usciti nel 1994 dall’istituto agrario di Cividale del Friuli, i “Fuori di Sesta”.

Quindici ragazzi, tre femmine e dodici maschi, che hanno imbottigliato ogni anno, dal 2007 in poi, un vino ottenuto assemblando il prodotto offerto da ciascuna delle aziende dove i quindici prestano la loro opera.

Dal 2013 i vini sono diventati due, un bianco e un rosso. Vini “non in vendita”, ma che attraverso il tam-tam della solidarietà hanno fruttato (il dato è di fine 2014) oltre 180mila Euro, messi a disposizione di Fratel Dario Laurencig, missionario comboniano originario delle Valli del Natisone, da 34 anni in Africa. Una cifra grazie alla quale sono stati trivellati pozzi di acqua potabile e realizzate aule scolastiche e opere di supporto a strutture sanitarie, nelle zone aride del Turkana (Kenya) e del South Sudan.

I “Fuori di Sesta” hanno contagiato, con il loro impegno a “dare un taglio” alla sete, un numero sempre crescente di amici, fornitori, supporters. Si sono lasciati contagiare anche alcuni amici liguri, che hanno proposto di organizzare un evento “in trasferta”, che si svolgerà all’Oratorio San Pietro di Rapallo domenica 22 febbraio. Un pranzo a base di prodotti friulani, con degustazione del vino “Diamo un taglio alla sete” e la possibilità di contribuire, con una bottiglia di vino, alle opere di Fratel Dario.

Info e prenotazioni: 328.2773105 (Mauro Materno), iscrizionieventioratorio@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enologi volontari portano la solidarietà dal Friuli alla Liguria

UdineToday è in caricamento