rotate-mobile
Cronaca

Ritorna Enoarmonie con sei appuntamenti in tutta la regione

L'evento sarà articolato in 6 incontri in 6 cantine della regione all'ora dell'aperitivo con musica da camera eseguita da celebri nomi della musica classica, i migliori vini del territorio e la complicità degli enorelatori

Ritorna, nella sua IX edizione, ENOARMONIE, l'iniziativa dell'Associazione “Sergio Gaggia” di Cividale del Friuli, in collaborazione con alcune delle realtà vitivinicole più rinomate del Friuli Venezia Giulia. Enoarmonie vede critici e musicologi italiani proporre abbinamenti e sinestesie tra la grande musica da camera e i nobili vini della regione.

Da febbraio a marzo, saranno 6 gli appuntamenti in tutta la regione, sempre alle 18.00, raccolti in un programma articolato e prezioso per scelte musicali e interpreti. A fare da guida è un esperto, l'enorelatore, capace di illustrare intersezioni e coincidenze fra il lessico musicologico e il glossario del sommelier. Una qualità difficilmente superabile dei quattro elementi che fanno vivere il fortunato format friulano, ossia la location, il livello di vini, musicisti e commentatore, caratterizza il primo appuntamento di domenica 1 febbraio a Ruttars di Dolegna del Collio nella Tenuta Jermann. Nella serata si potrà ascoltare l'affascinante repertorio chassidico, cantato e suonato da un ensemble formato da Baruch Myers (Rabbino di Bratislava) voce e pianoforte, Boris Lenko, violino, Jozef Luptak, violoncello e Milos Valent, fisarmonica.

Eccezionale è anche l'enorelatore, Zaccagnini, storico della musica, popolare quanto seguita voce di RAI Radio3 suite: a lui spetta il compito di gettare un ponte tra le musiche chassidiche e le caratteristiche dei vini Jermann. Domenica 15 febbraio l'appuntamento è a Bottenicco di Moimacco a Villa de Claricini col Trio Stradivari, tra i più qualificati in Italia, ed in veste di enorelatore il direttore del MAN di Cividale, Fabio Pagano. In programma, Mozart e Brahms in abbinamento ai vini de Claricini. Altra domenica speciale sarà quella dell'8 marzo a Corno di Rosazzo, a Villa Nachini Cabassi, in un incontro dedicato alle donne. Protagonisti il Trio Hombre Tango con Marcelo Nisinman, erede argentino di Piazzolla al bandoneon, Alberto Mesirca, chitarra, Zoran Markovic, contrabbasso, assieme alla voce dell'enorelatrice Valentina Lo Surdo (RAI Radio3), con musiche della tradizione del tango argentino e le sinestesie con i vini del Gruppo viticoltori dei colli orientali.

Domenica 15 marzo a Sagrado nella Tenuta Castelvecchio, il pubblico potrà scoprire il talento del violoncellista veneto Riccardo Giovine, presentato coi vini Castelvecchio da Guido Barbieri, nota voce di RAI Radio3. Domenica 22 marzo la location sarà San Martino al Tagliamento presso l'azienda Pitars dove Umberto Berti, coideatore delle Enoarmonie 9 anni fa, presenterà il pianista friulano e finalista Busoni 2015 Nicola Losito, assieme ai prodotti della casa. Domenica 29 marzo a Cormons alla Tenuta di Angoris, a Villa Locatelli, si potrà ascoltare la pianista ucraina Natacha Kudritskaja. Un bellissimo programma dedicato alla musica notturna sarà intrecciato dall'enorelatore Angelo Foletto (La Repubblica) con i vini Angoris. La IX edizione di Enoarmonie è promossa dall'Associazione “Gaggia” col sostegno della Regione, delle Fondazioni Antonveneta e CRUP, Comune di Corno di Rosazzo, Azienda Jermann, Tenuta di Angoris, Viticoltori Colli Orientali, Azienda Pitars, Azienda Castelvecchio, Banca Friulovest, Fondazione de Claricini e Slowfood FVG.

Associazione Musicale “Sergio Gaggia” | Piazza Foro Giulio Cesare 15, 33043 Cividale del Friuli (UD, Italia) | Tel. +39 349 3245971 (Andrea Rucli)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna Enoarmonie con sei appuntamenti in tutta la regione

UdineToday è in caricamento