rotate-mobile
Cronaca

Elettrodotto Udine Ovest-Redipuglia: ripartono i lavori per finire l'opera

Il decreto autorizzativo ridà avvio ai lavori dell'opera. Il 22 marzo riapriranno i cantieri

Il Ministero dello Sviluppo economico ha emanato il decreto autorizzativo dell’elettrodotto “Udine Ovest-Redipuglia” e razionalizzazione associata, n. 239/EL-146bis/245/2017 del 14 febbraio 2017. Lo rende noto la stessa Terna, gestore della rete elettrica nazionale. 

(2) Terna_montaggio monostelo SanVitoalTorre_13apr2015-2Terna accoglie con soddisfazione il nuovo decreto autorizzativo, che chiude il procedimento aperto a fine 2015 e permetterà di far ripartire i cantieri e quindi di completare un’opera necessaria alla sicurezza elettrica del Friuli Venezia Giulia e già realizzata per l’80%. Il 12 novembre 2015 Terna aveva ricevuto l’approvazione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’avvio del procedimento di rideterminazione. Il nuovo iter procedimentale ha comportato anche un procedimento di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), concluso con decreto positivo (9 settembre), la chiusura della Conferenza dei servizi presso il Ministero dello Sviluppo Economico (il 18 ottobre) e il parere positivo all’Intesa Stato-Regione della Giunta Fvg (9 dicembre). 

Terna ha comunicato oggi alle istituzioni (Ministero dell’Ambiente, Regione e Arpa Fvg, Provincie, Autorità di Bacino e Comuni interessati dall’elettrodotto) la riapertura dei cantieri dell’opera, che avverrà il prossimo 22 marzo. 

I 40 km di nuova linea, realizzati grazie a un investimento di circa 110 milioni di euro, metteranno in sicurezza la rete in Regione e permetteranno di demolire 110 km di vecchie linee e circa 400 tralicci in 30 Comuni della bassa friulana. 680 edifici oggi collocati a 100 metri dalle linee che saranno demolite beneficeranno di queste dismissioni e saranno liberati dalla servitù di elettrodotto 367 ettari di territorio. 
Piano elettrodotto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrodotto Udine Ovest-Redipuglia: ripartono i lavori per finire l'opera

UdineToday è in caricamento