rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Abruzzo, 23 mezzi e 80 volontari partiti dal Friuli

La colonna è partita stamattina. L'assessore Panontin: «Grazie ai volontari per il loro attaccamento e la loro disponibilità»

Una colonna, composta da 23 mezzi e 80 volontari provenienti da 30 gruppi comunali nonché quattro funzionari, è partita questa mattina alle 5 dalla centrale operativa della Protezione civile di Palmanova alla volta di Montorio al Vomano, località in provincia di Teramo colpita nuovamente in questi giorni dal terremoto e dalle avverse condizioni atmosferiche. La colonna di mezzi è formata da 9 frese manuali, tre camion con lama, due spargisale, due motocarriole, una fresca cingolata e numerose pale. Attivato in serata dal dipartimento nazionale, il gruppo - prima della partenza - si è ritrovato stamane alle 4.30 per partecipare ad un rapido briefing, alla presenza dell'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin e del direttore della struttura Luciano Sulli. 

PANONTIN. «Ho ritenuto opportuno essere presente all'incontro di questa mattina - ha detto Panontin - per salutare i volontari, ringraziandoli per la disponibilità e per il loro attaccamento alla Protezione civile. Oltre ad augurare loro buon lavoro, ho raccomandato a tutti di prestare gli aiuti avendo cura della personale sicurezza».

Emergenza neve in Abruzzo, la nostra Protezione civile all'opera

RISCHIO VALANGHE. L’assessore Panontin fa inoltre sapere che «è al vaglio la possibilità di inviare sul posto alcune squadre composte da personale del servizio addetto al rilevamento delle valanghe, visto l'elevato rischio registratosi in quelle zone a causa delle abbondanti precipitazioni nevose di questi giorni».

ALTRI UOMINI. Gli uomini e i mezzi partiti questa mattina alla volta del centro Italia vanno a sommarsi a quelli di Fvg Strade già presenti dalle prime ore di giovedì sempre a Montorio al Vomano. In quell'occasione la colonna era formata da due frese lancia neve, un furgone dotato di officina mobile, un altro furgone per il rifornimento, un autocarro gruato dotato di lama sgombero neve e di spargitore di cloruri, un fuoristrada, due autocarri con rimorchio per trasporto mezzi e un pala bobcat.

I partecipanti alla spedizione durante il briefing con l'assessore e il direttore

Partenza1-2La foto di gruppo prima della partenzaPartenza2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Abruzzo, 23 mezzi e 80 volontari partiti dal Friuli

UdineToday è in caricamento