rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Famiglia: contributo di 1.200 euro l'anno per ogni bimbo nato in Fvg

Dal primo gennaio 2018 è in vigore l'intervento della Regione Fvg per affrontare l'emergenza natalità. La misura è stata deliberata dalla Giunta regionale. Serracchiani: "No si tratta di mancia elettorale"

E' di 1200 euro l'anno il contributo che dal primo gennaio 2018 sarà concesso per i primi tre anni dalla Regione ai bimbi residenti in Friuli Venezia Giulia. La uniche condizioni previste dalla "Misura attiva di sostegno alla famiglia" appena varata (e già annunciata nella conferenza stampa di fine anno) è che la famiglia sia residente sul territorio regionale da almeno 24 mesi e che il loro Isee non superi i 30 mila euro. 

"La misura non è né una mancia elettorale né uno spot, ma una iniziativa strutturale", ha dichiarato la presidente Debora Serracchiani. La Regione ha previsto una copertura triennale di bilancio, per un costo di 4,3 milioni per il 2018, di 10 mln per il 2019 e di 11,5 mln per il 2020. “La misura si aggiunge al sostegno al reddito - ha aggiunto la presidente - e si inserisce nel contesto delle politiche strategiche messe in campo dalla giunta per le imprese, per il lavoro e per la famiglia. Anche questo sostegno alla famiglia - ha precisato la presidente - è strutturale, previsto dal bilancio, e prevede che a partire dal primo gennaio 2018, i bambini nati in regione e qui residenti da 24 mesi potranno percepire un contributo di 1.200 euro annui in due soluzioni fino al terzo anno di età". Si tratta, ha poi concluso Serracchiani "di un sostegno alle famiglie che vogliono avere figli, che si accompagna ad altre misure come l’abbattimento delle rette degli asili nido e la carta famiglia, che permette il taglio del costo energia elettrica e un aiuto per fare la spesa”. 

Il vicepresidente Sergio Bolzonello ha sottolineato che “non è una misura spot né un bonus: è l’ultima di una serie di misure che questa Giunta ha preso nel corso della legislatura. E la famiglia è quella che noi riteniamo debba avere una ulteriore attenzione"."È una misura significativa dal punto di vista economico, e speriamo di poterla aumentare puntando a modelli europei come la Francia che - ha concluso - accompagna con  contribuiti fino al 18esimo anno di età  l’educazione dei figli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia: contributo di 1.200 euro l'anno per ogni bimbo nato in Fvg

UdineToday è in caricamento