rotate-mobile
Cronaca

Elicottero dell'esercito austriaco si schianta al confine con la Carnia

L'incidente in territorio carinziano, nei dintorni del passo di Monte Croce

Si è sfiorata la tragedia stramane ai confini tra Austria e Italia, sulle vette che separano la Carinzia dalla Carnia. Un elicottero dell’esercito austriaco è andato a schiantarsi contro la montagna a quota 2 mila metri di altitudine. Miracolosamente i componenti dell’equipaggio - composto da  pilota e altri tre membr - sono stati in grado di liberarsi e mettersi in salvo.

La zona

I mezzi di informazione austriaci parlano di un elicottero in dotazione all’esercito federale austriaco, un modello AlouetteIII. L’impatto si è verificato nei pressi del Passo di Monte Croce, in territorio carinziano. L’elicottero trasportava personale e materiale nella costruzione del sistema di sicurezza al Passo.

I dettagli

Il mezzo, attorno alle ore 10.26, è stato preda di una violenta turbolenza, nella zona di Plöckenpass-Wolayersee.  Si sarebbe «spaccato», come ha spiegato il portavoce dell’esercito Michael Bauer, rovesciandosi e prendendo fuoco. Immediatamente, una squadra di soccorso è stata inviata al sito dello schianto. Spetterà ora ad una commissione governativa chiarire le cause del disastro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero dell'esercito austriaco si schianta al confine con la Carnia

UdineToday è in caricamento