rotate-mobile
Cronaca

Elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest: la situazione è destinata a sbloccarsi

Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha annunciato che l'empasse che condiziona l'avanzamento dei lavori è destinato a risolversi

Si avvia a risoluzione l’empasse dell’elettrodotto Udine Ovest-Redipuglia: così Terna, la società  che gestisce la rete elettrica nazionale, annuncia il ripristino del procedimento di rideterminazione dell’opera, completata per l’80% fino a questo momento, e bloccata lo scorso mese di luglio dal Consiglio di Stato, il secondo grado della giustizia amministrativa. 

I PROSSIMI PASSI. Terna ha infatti ricevuto l’approvazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico dell’avvio del procedimento di rideterminazione. Il Ministero dello Sviluppo Economico chiede perciò a Terna di inviare, agli enti interessati, copia della documentazione necessaria a sanare il vizio di forma contestato per non adeguata motivazione: tale documentazione e stata già trasmessa dalla Società al Ministero dello Sviluppo Economico a inizio ottobre. Al contempo, a Terna si chiede di provvedere, secondo quanto previsto dalla legge, alla pubblicazione legale di avvio del procedimento di rideterminazione.

LE RAGIONI DEL CONSIGLIO DI STATO. Terna ricorda che la censura del Consiglio di Stato riguardava il parere (n.6440 del 24/2/2011) del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, cioè soltanto uno dei 50 pareri favorevoli complessivamente espressi nel lungo percorso autorizzativo dell’opera, svoltosi dal 2008 al 2013 a valle di una concertazione con oltre 70 incontri con gli Enti Locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest: la situazione è destinata a sbloccarsi

UdineToday è in caricamento