rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
In memoria / Prepotto

Intitolata a Elena Lo Duca la scuola dell'infanzia di Prepotto

Un modo per ricordare l'agente di polizia e coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile. La donna perse la vita nell'estate 2022, nella frazione di Cialla, mentre svolgeva delle operazioni di controllo dopo un incendio

Intitolata a Elena Lo Duca la scuola dell'infanzia di Prepotto L’Amministrazione comunale ha deciso di onorare la memoria della donna dedicandole un istituto scolastico come riconoscimento del suo impegno a favore della comunità. Elena Lo Duca, assistente capo coordinatore della Polizia di Stato e coordinatrice del gruppo di Protezione civile, è morta nell'estate 2022 colpita da un albero mentre stava verificando la situazione nella frazione di Cialla dopo un incendio.La volontaria era intenta in una attività di bonifica di un'area boschiva distrutta vicino al piccolo borgo della Valle dello Judrio.

È Elena Lo Duca, la volontaria morta a Cialla

Scuola dell'infanzia Elena Lo Duca

Le dichiarazioni 

"Siamo profondamente grati all'Amministrazione e all'intera comunità di Prepotto per aver scelto di intitolare un istituto scolastico a Elena Lo Duca. Una donna dal carattere forte, mossa da un grande senso del dovere verso la propria comunità, che ha sempre creduto profondamente nei valori della sicurezza, del volontariato e del sacrificio per aiutare le persone in difficoltà. Questa scuola è il luogo ideale per accogliere la lezione indimenticabile che ha lasciato a tutti noi". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi durante la cerimonia di intitolazione. "Elena è stata una straordinaria rappresentante di quell'esercito silenzioso di persone che ogni giorno si mette in gioco per salvare chi è in pericolo - ha sottolineato Riccardi -. Donne e uomini della Protezione civile che per la passione per il volontariato sono pronti a mettere a repentaglio la propria vita". Nel portare i saluti del governatore Fedriga, l'assessore Riccardi ha anche avanzato una proposta. "Questo mondo dovrebbe pensare a un grande progetto per diffondere il valore universale della sicurezza intitolato proprio a Elena Lo Duca". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolata a Elena Lo Duca la scuola dell'infanzia di Prepotto

UdineToday è in caricamento