rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gestire prenotazioni ed evitare assembramenti: nasce in Friuli l'app per aziende e clienti

Commercio, turismo e artigianato potranno contare su una nuova applicazione promossa da Camera di Commercio di Pordenone-Udine per la gestione delle prenotazioni e degli ingressi

Dal 25 maggio le aziende potranno contare su una nuova applicazione per gestire prenotazioni e ingressi nei propri locali. Stiamo parlando di artigiani, ristoranti, bar ma anche operatori del turismo, uffici, liberi professionisti, cliniche private e molto altro. "La nuova app che abbiamo creato lavora in modo semplice ed è facile da utilizzare, molto intuitiva. Eilo (Eilo.it) è stata prodotta per poter essere usata da tutte le aziende di tutti i settori", commenta il giovane imprenditore Pietro Antonini, amministratore delegato dalla startup sostenuta da Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

Aiuto alle aziende

"Siamo tra i primi a proporre un metodo del genere a supporto, da un lato, delle esigenze dei cittadini, e dall'altro per aiutare gli imprenditori, gli esercenti e non solo", continua Pietro. Ma come funziona l'applicazione? Gli utenti potranno iscriversi dal primo giugno 2020 (mentre le aziende dal 25 maggio), e all'interno dell'app troveranno un dashboard con tutte le attività da poter svolgere in base alla geolocalizzazione dell'utente. Poi, si potrà ricercare e prenotare direttamente dall'app il servizio interessato, come per esempio un appuntamento dal parrucchiere, un tavolo al ristorante, ma anche l'ombrellone. In pratica, l'applicazione unisce la gestione delle prenotazioni e gli accessi ai locali, controllati in base alla scansione di un Qr Code per segnalare la presenza di un cliente all'interno dell'attività.

Obiettivi e sicurezza

L'obiettivo? Evitare gli assembramenti e le code, ma anche gestire in modo facile e veloce le prenotazioni online. Importante, anche, la massima sicurezza dei dati degli utenti che si iscrivono all'app. Come fa sapere lo stesso Antonini, "Utilizziamo un sistema di token e vari sistemi di criptazione. A livello di sicurezza, quindi, utilizziamo i sistemi più avanzati per poter garantire la privacy dei dati immessi". Inoltre, non sarà creato nessun database dei clienti, ma rimarranno in memoria solo le prenotazioni fatte. "Non vengono passati dati". Visto le nuove disposizioni Inail e Istituto superiore di sanità, "Ci aspettiamo che ci sia una forte adesione da parte delle attività, a cui cerchiamo di semplificare la vita".

Costi

Grazie al supporto della Camera di Commercio, e alla collaborazione con Confcommercio e Confartgianato Udine e Pordenone, l'app sarà gratuita per tutti fino al 31 dicembre prossimo, "poi, si svilupperà un modello di business senza però pesare sugli utenti", per cui l'app sarà sempre gratuita e scaricabile dagli store.

Il presidente

"La tecnologia e questi giovani imprenditori ci vengono in aiuto con una app che aiuterà gli imprenditori e le aziende. È una sorta di evoluzione delle prenotazioni online – commenta il presidente di Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Giovanni Da Pozzo –. La camera vuole sostenere sotto il profilo economico questo app nella sua fase iniziale di startup in aiuto a tutti gli imprenditori del commercio e del turismo, per poter dare un servizio in più ai propri clienti". La squadra di Eilo è tutta made in Friuli e ha lavorato intensamente in queste ultime settimane per mettere a punto questa nuova applicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestire prenotazioni ed evitare assembramenti: nasce in Friuli l'app per aziende e clienti

UdineToday è in caricamento