rotate-mobile

La rete di imprese friulana EGM presenta un sistema intelligente di rilevazione per gli assembramenti di persone

Un sistema ultra avanzato di video intelligente, in grado di rilevare, identificare e distinguere persone da veicoli e mezzi, tutto in tempo reale. Questo quanto creato dalla rete di imprese friulana formata da MD Systems, EPS Italia e Galileo Informatica.

Il progetto

Si tratta di una tecnologia applicabile a tutti gli impianti di video sorveglianza esistenti in Italia, che tramite sofisticati algoritmi permette la contazione in diretta delle persone, il preciso calcolo della loro effettiva distanza, nonché la rilevazione della temperatura corporea.

Le applicazioni

In questo periodo di emergenza legata al coronavirus, il pacchetto sicurezza potrebbe essere impiegato a livello nazionale per la rilevazione degli assembramenti. Proprio per questo, la rete friulana EGM Security lo sta proponendo agli Enti Pubblici e alle forze dell’ordine italiane.

Il lavoro

“Con l’idea di essere propositivi e proattivi nel sostenere l’emergenza, vista la situazione che si è creata con il Coronavirus - spiega Marco Cavalli, analista della sicurezza di MD Systems - abbiamo chiesto supporto a un’azienda israeliana specializzata in video analisi con cui già operiamo, e siamo riusciti a sviluppare un’avveniristica tecnologia di monitoraggio che può essere interfacciata con i sistemi già esistenti, e che può efficacemente snellire il lavoro delle forze di sicurezza".

Telecamere dei comuni

Aggiunge Luca Tosolini di EPS Italia: “Abbiamo elaborato un sistema di rilevazione che può essere utilizzato attraverso le telecamere di videosorveglianza cittadina già predisposte dai comuni, un system integrator che potrà supportare le istituzioni a rilevare gli assembramenti in tempo reale, identificare comportamenti anomali o che potrebbero violare il decreto vigente”. La tecnologia è talmente sofisticata che è in grado di distinguere l’equipaggiamento di una persona, ad esempio se porta uno zaino, indossa occhiali da sole, pantaloncini corti o lunghi.

Sostegno alle forze dell'ordine

“Si tratta di uno strumento fondamentale che può permettere alle forze dell’ordine di far rispettare le regole con uno sforzo e un dispiegamento minore di energie, concludono gli esperti di Galileo Informatica, che supporta il gruppo EGM con l'utilizzo delle ultime tecnologie in ambito informatico, integrando infrastrutture e servizi in cloud per gestire le automazioni dei processi e la sicurezza della piattaforma.

Si parla di

Video popolari

La rete di imprese friulana EGM presenta un sistema intelligente di rilevazione per gli assembramenti di persone

UdineToday è in caricamento