rotate-mobile
in montagna / Venzone

Si perdono in montagna, soccorse con l'elicottero

L'intervento del Soccorso alpino e della Guardia di finanza nel pomeriggio di ieri, domenica 24 marzo, sulle pendici del monte Soreli

Sono incolumi le due escursioniste che ieri pomeriggio, domenica 24 marzo, sono state salvate dal Soccorso alpino sul Monte Soreli sopra Venzone.

I fatti

Due donne friulane, una del 1973, l'altra del 1964, erano a fare un'escursione sul Monte Soreli. A un certo punto hanno quindi imboccato un impervio canalone perdendo la traccia del sentiero. Lungo questo canalone non sono più riuscite a proseguire, rimanendo bloccate su un terreno molto ripido, a quota 900 metri di altitudine. La zona era impervia, formato da rocce rotte e vegetazione mista. Il meteo era in peggioramento. Così le due escursioniste hanno deciso di chiedere aiuto. L'intervento di soccorso è durato dalle 14 alle 17 e 30. La Sores ha mandato la segnalazione alla stazione di Udine del Soccorso Alpino e alla Guardia di Finanza. Sul posto è giunto anche il secondo elicottero dell'elisoccorso regionale con due tecnici del Soccorso Alpino caricati a bordo a Claut, dove era in corso una esercitazione della stazione Valcellina. 

Mappa del punto dove si trovavano le due donne disperse

I soccorritori hanno avuto diverse difficoltà a individuare le due donne perché il terreno era particolarmente mimetico. Nonostante la 51enne e la 60enne fossero vestite con colori visibili, i tecnici non riuscivano a vederle dall'alto anche a causa della pioggia che, a tratti, colpiva la zona. C'è voluta più di un'ora e mezza di volo per portare a termine le operazioni. L'elicottero ha dunque sorvolato a lungo l'area e, una volta individuata la posizione delle due escursioniste, sono state entrambe caricate a bordo del velivolo con due verriccelate dopo che i due tecnici si erano calati sul posto. Tutte e due sono state lasciate al campo base di Portis dove si trovavano gli altri soccorritori della stazione udinese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono in montagna, soccorse con l'elicottero

UdineToday è in caricamento