rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Ciro di Pers

Droga al parco Baden Powell: patteggiano in 14 su 18

Le pene concordate con il Procuratore capo variano da sei mesi a un anno e tre mesi. Solo a uno degli imputati è stato concesso il beneficio della sospensione condizionale della pena

Si è chiusa con un patteggiamento per 14 dei 18 indagati l'inchiesta per lo spaccio al parco 'Baden Powell', l’area verde udinese in centro  - in via Ciro di Pers - , trasformata in un 'supermarket della droga a cielo aperto'.

L'operazione, condotta a febbraio dalla Squadra Mobile di Udine sotto il coordinamento della Procura della Repubblica cittadina, aveva messo in luce un'articolata rete di spaccio di marijuana, venduta da diversi ‘pusher’, per lo più africani arrivati in Italia a seguito dell'emergenza del 2011, a giovanissimi studenti delle scuole superiori di Udine.

I patteggiamenti sono stati concordati ieri davanti al gup del tribunale di Udine, Daniele Faleschini Barnaba, dagli imputati. Si tratta di 7 ghanesi, 5 nigeriani, un liberiano e un afghano, tra i 19 e i 41 anni. Le pene concordate con il Procuratore capo variano da sei mesi a un anno e tre mesi. Solo a uno degli imputati è stato concesso il beneficio della sospensione condizionale della pena.  Molti di loro sono ancora in carcere in custodia cautelare. Per tutti è già stata chiesta l'espulsione dall’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga al parco Baden Powell: patteggiano in 14 su 18

UdineToday è in caricamento