rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tavagnacco

“Dottore amico”, il videomodeling per l’accesso ospedaliero delle persone con autismi e ritardo mentale

Progettoautismo Fvg onlus ha realizzato un progetto video per facilitare l'accessibilità ai Servizi sanitari e di primo soccorso per le persone con autismi e ritardo mentale, utili anche per bambini in fascia prescolare e scolare

Questo video si aggiunge a quelli già realizzati della serie “ABC Videomodelling di cui l’associazione è stata la prima promotrice in Italia, diffondendo in lingua italiana la pratica del videomodeling come una delle metodiche consigliate per l’abilitazione delle persone dello spettro autistico e ritardo intellettivo. ”Dottore amico” è nato da un’idea dei genitori dell’Associazione Progettoautismo FVG ONLUS e progettato in collaborazione con la Dott.ssa Alessia Domenighini, consulente comportamentale e responsabile delle attività dell’Associazione Progettoautismo FVG ONLUS. Si evidenziano , infatti, numerose criticità per le persone con autismo e le loro famiglie nell’accesso ai Servizi di base, comprese le cure ospedaliere anche di Primo Soccorso e negli esami di routine che sono spesso un momento molto stressante e problematico per i loro figli.

Il progetto innovativo è stato realizzato con il prezioso ausilio del personale medico ed infermieristico dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine e facilitato dall’interessamento personale del Commissario Straordinario dott. Mauro Delendi e dalla Dott.ssa Rolli già coordinatore sociosanitario ASS.4 e attuale General Manager ASP Centro servizi alla Persona di Ferrara.
Grazie all’importante opera di coordinamento del dott. Roberto Cocconi, Progettoautismo FVG ONLUS ha potuto interfacciarsi con numerosi reparti ospedalieri realizzando un lavoro molto completo e sfaccettato.

“DOTTORE AMICO” è’ strutturato in tre differenti parti: la visita dal medico di base, i trattamenti ospedalieri più comuni quali il prelievo di sangue, l’elettrocardiogramma, l’elettroencefalogramma, la visita radiologica, l’ingessatura, la tomografia computerizzata, applicazione dei punti di sutura, la preparazione per un intervento, l’accesso al pronto soccorso le visite dentistiche (visita di controllo, pulizia dei denti, cura delle carie) per la realizzazione dei quali si ringrazia la dentista Dott.ssa Luisa Gennaro. La realizzazione del video interamente a spese dell’associazione (circa 10.000 euro), per esplicita volontà dei genitori del direttivo, sarà fruibile gratuitamente e disponibile, per il momento solo sul sito dell’associazione e sul Canale YouTube videomodelling progettoautismo fvg onlus ed è accompagnato da un supporto visivo scaricabile dalla sezione materiali del sito www.progettoautismofvg.it.

"E' fondamentale diffondere gratuitamente le buone pratiche che facilitano la vita alle famiglie e agli operatori che lavorano con persone con autismo " comunica la presidente Bulfone "affinché la grave situazione di isolamento e di emarginazione possa terminare per lasciare spazio all'accoglienza e alla vera accessibilità, PROGETTOAUTISMO FVG da anni si spende per promuovere l'inclusione promuovendo corsi e aggiornando materiali dedicati creando un circolo virtuoso di cui tutti possano fruire. Chi riceve denaro pubblico a nostro avviso deve metterlo a frutto per il benessere di tutta la comunità e non solo per le persone che fruiscono dei servizi diretti offerti sul territorio" 

Il videomodelling è un tipo di intervento che sfrutta la potenzialità dell’apprendimento osservativo delle persone con autismo e può essere utilizzato a casa, dagli educatori e in Ospedale dal personale sanitario, consiste in una tecnica di apprendimento per imitazione (modeling). L’insegnamento dell’abilità avviene mediante l’esposizione ripetuta ad una videoregistrazione nella quale un modello esegue correttamente e lentamente un compito costituito da una sequenza di comportamenti. Il team professionale di operatori è risultato fondamentale per la riuscita delle immagini e del montaggio, si ringraziano Oscar Serafin (impaginazione), Nicola Svetina (coordinamento e montaggio), Marino Cecada (riprese e montaggio), Davide Cancian (riprese) e Francesca Salcioli (voci).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dottore amico”, il videomodeling per l’accesso ospedaliero delle persone con autismi e ritardo mentale

UdineToday è in caricamento