rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
persone senzatetto / Via Riccardo di Giusto / Via Gastone Valente

Nell'ex scuola 24 posti per persone senzatetto: avranno un letto e un kit sanitario

Nuovo dormitorio per persone senza fissa dimora. Il Comune di Udine mette a disposizione 24 posti letto

Nel territorio comunale udinese ci sono ancora persone senzatetto che cercano riparo in alcuni anfratti cittadini e, per questo, l'amministrazione ha deciso di realizzare un nuovo dormitorio. La struttura sarà ricavata all’interno dell’ex scuola Friz e negli ex laboratori Stringher nel quartiere Aurora e accoglierà fino a 24 persone. Il dormitorio fornirà, oltre i posti letto, servizi igienici e cure di base alla persona.

Il dormitorio

Il servizio di accoglienza sarà attivo nella struttura di via Valente tutti i giorni della settimana dalle 19 di sera fino alle 7 del mattino successivo, a partire dal 19 di febbraio fino al 30 aprile, periodo durante il quale le temperature notturne potranno essere ancora basse, mettendo a rischio l’incolumità di chi si è costretto a passare la notte all’aperto. La gestione della struttura, per un costo previsto di circa 50 mila euro a carico dell’amministrazione comunale, sarà affidata alla Caritas Diocesana di Udine, a cui competerà l’allestimento della zona notte con posti letto e tendaggi oscuranti, la creazione di un’area docce, nonché la pulizia e igienizzazione degli spazi e il trattamento dell’acqua per i servizi. Le persone che si avvaleranno del servizio, riceveranno un kit base per l’igiene personale con asciugamano, sapone, spazzolino e dentifricio, un cambio d’abiti e un set di biancheria intima pulita proveniente dall’Emporio solidale della Caritas.

Il personale addetto della Caritas si dovrà occupare anche di accogliere le persone ospiti e allo stesso tempo anche di creare con loro un dialogo per dare avviare un percorso educativo specifico. Il fine è quello di un inserimento nella rete di servizi per le persone più sofferenti a causa della marginalità e dell’emergenza abitativa, fenomeno, quest’ultimo, aumentato notevolmente negli anni post pandemici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ex scuola 24 posti per persone senzatetto: avranno un letto e un kit sanitario

UdineToday è in caricamento