rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Marsala / Via Gervasutta

Un grande gesto di generosità: donate attrezzature per i malati di Parkinson

In occasione della giornata mondiale dei malati di Parkinson, l'associazione Parkinson Udine/“Amis dal Disu” ha donato diversa attrezzatura per riabilitazione all'Istituto Gervasutta

Tre deambulatori, una cyclette reclinata e diversa attrezzatura per riabilitazione di gruppo dei pazienti affetti dalla malattia: è questo il generoso dono che l'Associazione Parkinson Udine/“Amis dal Disu” ha fatto in occasione della Giornata Nazionale Parkinson all'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione del Gervasutta. 

L'attrezzatura

I deambulatori sono dei rollator di tipo posteriore, molto particolari, altamente specifici per pazienti con marcata instabilità posturale e quindi adatti alla prevenzione delle cadute. «La disponibilità in loco di questi ausili - commentano le Fisioterapiste dell’Istituto - ci permette di poterli provare in sede di riabilitazione e quindi di scegliere la tipologia più adatta alle caratteristiche personali e cliniche del paziente».

La cyclette è un modello con appoggio reclinato del tronco e apertura frontale per il passaggio in sicurezza delle gambe. La donazione è completata da diversi materiali per l’attività di gruppo, ausili da palestra per attività motoria e psicomotoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un grande gesto di generosità: donate attrezzature per i malati di Parkinson

UdineToday è in caricamento