rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità D'Italia

Donazioni, la risposta dei friulani non è mancata VIDEO

Pressoché ultimata la raccolta dei beni di prima necessità organizzata dalla Protezione Civile del Fvg. Nella sede di Udine di piazza Unità d'Italia più di una trentina di persone hanno portato quanto sono riuscite a comprare in giornata

Terminate alle 12 presso tutte le sedi comunali della Protezione Civile in regione la prima, veloce, raccolta dei beni per le popolazioni colpite dalle calamità in Centro Italia.  Nella sede di Udine in piazza Unità d'Italia  più di una trentina di persone hanno portato quanto sono riuscite a comprare in giornata. Questo, nonostante fosse domenica e molti negozi risultassero chiusi.

Terminata la raccolta dei beni di prima necessità per il Centro Italia, la generosità dei friulani

Gli udinesi hanno portato di tutto, ma in particolar modo sciarpe, berretti, giacche a vento e coperte. Una signora ha addirittura regalato uno scalda sonno appena comperato. Eterogenea l'età dei donatori, ma si è segnalata particolarmente viva la partecipazione dei pensionati. Tutto il materiale raccolto nelle varie sedi della provincia in queste ore sarà radunato all'autoparco di via Brigata Re dove i beni raccolti verranno stoccati, divisi e spediti grazie all'aiuto e al supporto degli uomini della Croce Rossa Italiana. Chiunque fosse in ritardo nella consegna o avesse altri beni da regalare, potrà portarli, dunque, entro le 17 presso l'autocentro della Cri. 

Questa mattina nel frattempo è partito alle 9 dal centro operativo di Palmanova il primo camion con 4 container. Verranno consegnati dai volontari impegnati già da alcuni giorni per lo sgombero della neve assieme alla Croce rossa alla popolazione colpita. Sottolineiamo, inoltre, che le donazioni non terminano con questa prima ed emergenziale raccolta organizzata dalla Protezione Civile. Chiunque volesse donare altri beni o volesse regalare del materiale usato, potrà farlo anche nei prossimi giorni consegnando i propri beni alla Croce Rossa o alla Caritas.

Ricordiamo, oltre a ciò, che è attiva la raccolta fondi, da effettuare tramite bonifico bancario, per la ricostruzione della scuola materna Sarnano (Macerata). Questi i dati per l'invio delle donazioni in denaro:

Intestatario: Tesoreria del Fondo Regionale della Protezione civile
Causale:  Sisma  centro  Italia - Il Friuli Venezia Giulia non dimentica
IBAN conto corrente della Protezione Civile
IT47 W 02008 02230 000003120964
Banca: Unicredit S.p.A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazioni, la risposta dei friulani non è mancata VIDEO

UdineToday è in caricamento