rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Patriarcato

Domeniche gratis nei musei di tutta la regione fino al termine di febbraio

Iniziativa lanciata oggi dall'assessorato alla cultura regionale per un rilancio del territorio

Sulle orme dell'ex Ministro Franceschini che ne fece un suo cavallo di battaglia e in apparente contrasto con le dichiarazioni del nuovo Ministro ai Beni culturali Alberto Bonisoli, che voleva dire addio alle domeniche gratis nei musei. L'iniziativa battezzata "Domeniche d'inverno al museo in Friuli Venezia Giulia", promossa dalla Regione Fvg, in collaborazione con Erpac e con le due Camere di Commercio regionali, ha annunciato oggi che aprirà gratuitamente i musei regionali a residenti e turisti nelle domeniche fino al termine di febbraio.

La proposta

Già a partire da domenica 20 gennaio si apriranno le porte a 19 musei nelle province di Gorizia, Udine e Pordenone e, da domenica 27, l'offerta sarà estesa anche ai 13 civici musei di Trieste, per un totale di 32 soggetti coinvolti. A memoria è la prima volta che viene presa un'iniziativa su così larga scala a livello regionale. Grazie al contributo dalle due Camere di commercio regionali, che andrà a coprire il mancato introito degli sbigliettamenti, l'ingresso sarà libero e gratuito per tutti. «É un dato importante, inteso a fare del nostro patrimonio culturale strumento di crescita della comunità e veicolo di promozione in chiave turistica», ha commentato l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli.

In provincia di Udine

A Udine sono diversi i musei, dunque, che potranno essere visitati gratuitamente. Ecco di seguito quelli in città: Civici Musei di Udine che comprendono i Musei del castello, Casa Cavazzini e il Museo etnografico, ma anche il Museo Diocesano e le Gallerie del Tiepolo. In provincia, invece, apriranno le loro porte il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo e il Museo dell'arte molitoria (Mulino Cocconi) di Gemona.

In regione

Da domenica 20 gennaio saranno visitabili: il Museo Moda e Arti Applicate (Gorizia, Borgo Castello), il Museo Grande Guerra (Gorizia, Borgo Castello), la Collezione archeologica (Gorizia, Borgo Castello), la mostra "Sogni di latta" presso Palazzo Attems Petzenstein (Gorizia), il museo della vita contadina Diogene Penzi (San Vito al Tagliamento), il Museo dell'emigrazione (Cavasso Nuovo) e la Galleria regionale d'arte contemporanea Luigi Spazzapan (Gradisca d'Isonzo), il Museo delle Scienze (Pordenone) il Museo Civico d'Arte (Pordenone), il Museo Archeologico del Friuli Occidentale (Pordenone), il Museo della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg (Gorizia), il MuCa - Museo della Cantieristica (Monfalcone), il Museo dell'arte fabbrile e delle Coltellerie di Maniago (Maniago). Da domenica 27, a Trieste, saranno inoltre aperti anche: il Museo del Castello di San Giusto, il Museo Winkelmann, il Museo Sartorio, il Museo d'arte orientale, la Risiera di San Sabba, il Museo D. de Henriquez, il Museo del Risorgimento, il Museo teatrale "Carlo Schmidl", il Museo di storia naturale, la Sezione del Museo del mare-Magazzino 26, l'Acquario marino, l'Orto botanico e il Museo Revoltella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeniche gratis nei musei di tutta la regione fino al termine di febbraio

UdineToday è in caricamento