rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
documentario

San Domenico si trasforma: un documentario racconta la storia di come sta cambiando il quartiere

L'appuntamento con la proiezione del documentario è venerdì 15 dicembre alle 21 nella parrocchia San Domenico: la presentazione sarà preceduta da un intervento per un aggiornamento sul cronoprogramma dei lavori del lotto B che a breve partiranno.

Proseguono i lavori di riqualificazione nel quartiere di San Domenico, sottoposto a una grande opera che ne cambierà parzialmente il volto. Proprio ieri, lunedì 11 dicembre, è stata annunciata la partenza, con tre mesi di ritardo rispetto al previsto, dei lavori nel lotto B che prenderanno dunque il via a gennaio 2024. “Vogliamo rinforzare la coesione sociale. Il progetto vede spazi comuni in cui verranno integrati diversi servizi, oltre agli appartamenti che saranno gestiti da Ater e i cinque dedicati all’abitare possibile destinati alla Comunità Piergiorgio. Come abbiamo fatto fino a ora apriremo un dibattito pubblico e coinvolgeremo l’intero quartiere per stabilire l’uso degli spazi, quali sono le opportunità, per dare davvero un servizio utile ai nostri cittadini. CI sono circa 400 metri quadri al piano terra per attività pubbliche”, ha spiegato l’assessore alla Pianificazione territoriale Andrea Zini.

Un quartiere con una storia di inclusione

Quello di San Domenico, però, è un progetto che ha molto fatto discutere fin dall'inizio, quando a presentarlo è stata la precedente amministrazione guidata dall'allora sindaco Fontanini. L'intera comunità, infatti, si è riunita per discutere di cosa sarebbe successo al quartiere, da sempre caratterizzato da un'alta coesione sociale. Fin dalla sua nascita come “Villaggio”, intorno agli anni Trenta, la vocazione del quartiere è stata quella di dare ospitalità a un centinaio di famiglie rimaste senza casa a seguito dello scoppio della polveriera di Sant'Osvaldo. Non è un caso che proprio a San Domenico siano state fondate e siano ancora presenti realtà (dalla parrocchia, a strutture pubbliche socio-assistenziali, alla “Comunità Piergiorgio”, alla “Casa dell’Immacolata”, fondata da don Emilio de Roja) che si occupano di inclusione sociale: questo è un quartiere che si è sempre sentito una comunità inclusiva e aperta e in cui vivono ancora persone in diverso modo fragili. Una delle conseguenze dirette è stata la nascita di un comitato, che ha sempre partecipato attivamente le sue istanze durante tutto l'iter progettuale. «In queste settimane noi abitanti, titolari di attività e associazioni, a vario titolo coinvolti nel progetto di riqualificazione del quartiere San Domenico, abbiamo deciso di costituirci in un comitato spontaneo per tutelare il nostro quartiere, oggetto di questo delicato e complesso intervento di trasformazione promosso dal comune di Udine insieme all’Ater», avevano dichiarato al tempo le persone coinvolte.

Raccontare San Domenico

Ora, però, sarà un documentario a descrivere la trasformazione avviata con il Pinqua, il piano di  riqualificazione e rigenerazione urbana nel quartiere. Immagini e interviste raccontano il progetto che interessa in primis 63 famiglie trasferite in altre case per consentire l’abbattimento di quelle ritenute vecchie e permettere la costruzione di nuove più efficienti dal punto di vista energetico. Un video, realizzato dal giornalista Nicola Pinton, segue a tappe lo sviluppo del progetto. «Ci sono le testimonianze degli inquilini coinvolti ma anche quelle agli amministratori dell'ex giunta Fontanini che spiegano perché è stato scelto il quartiere San Domenico e gli assessori dell’attuale governo cittadino che evidenziano come il diverso approccio nel rapporto con gli abitanti sia stato significativo per modificare il progetto urbanistico in quelle parti contestate», spiegano dal comitato, che vuole continuare a dar voce alle esigenze dei residenti e manifestare l’importanza della partecipazione alla vita del quartiere. Nei 40 minuti del video trovano spazio anche gli interventi della comunità Piergiorgio e della Fondazione Casa Immacolata, vengono mostrati i trasferimenti delle famiglie, gli edifici ora vuoti e l’abbattimento delle case su cui sorgeranno le nuove abitazioni.

andiamo a san domenico

L'appuntamento con la proiezione è venerdì 15 dicembre alle 21 nella parrocchia San Domenico: la presentazione sarà preceduta da un intervento per un aggiornamento sul cronoprogramma dei lavori del lotto B che a breve partiranno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Domenico si trasforma: un documentario racconta la storia di come sta cambiando il quartiere

UdineToday è in caricamento