rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rinvenuto documentario del '62 dedicato al Centro Recupero Poliomielitici di Udine

Un vecchio filmato realizzato 55 anni fa racconta gli albori della Fisiatria in città e la riabilitazione cui erano sottoposti i piccoli pazienti affetti da quella che era una delle malattie più temute del XX secolo, la paralisi infantile

Presentiamo un raro documento storico delle origini della fisiatria italiana, datato 1962, e a cura di Amedeo Tonazzi. Il documentario, girato in 8mm, è stato recentemente recuperato dal Blog di Medicina Riabilitativa “Simferweb”, della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione a cui aderiscono i medici specialisti che si occupano di Medicina Riabilitativa.

Il video è stato consegnato a loro consegnato qualche mese fa dal compianto professor Carlo Bertolini, memoria storica della fisiatria nel nostro paese e fu realizzato all'interno del Centro Recupero Poliomielitici di Udine (poi diventato l'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”) fortemente voluto dall'allora sindaco di Udine, l'avvocato Giacomo Centazzo, che rimase alla guida della città nel dopo guerra per ben 12 anni, dal '48 al '60 e che verrà ricordato per le sue numerose opere civili.

Il filmato racconta la riabilitazione dei giovani pazienti affetti da poliomielite ospitati all'interno del centro allora da poco inaugurato. “La qualità delle immagini e dell'audio lascia a desiderare – spiega il sito del Blog - ma il documento è estremamente interessante”.

Video popolari

Rinvenuto documentario del '62 dedicato al Centro Recupero Poliomielitici di Udine

UdineToday è in caricamento