rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Friuli Doc, inaugurata la 25esima edizione con la madrina Federica Masolin

La kermesse proseguirà anche oggi con un calendario ricco di eventi e degustazioni

I festeggiamenti per il 25esimo compleanno di Friuli Doc sono iniziati. Ieri pomeriggio, in Piazza Libertà, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale della kermesse, condotta dalla giornalista Giorgia Bortolossi.

Accompagnato dalla presenza del Gruppo Medievale di Borgo Pracchiuso e dalle note musicali del Gruppo Folcloristico “Stelutis di Udine”, il primo a intervenire è stato il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, che ha sottolineato come la manifestazione di Friuli Doc sia un appuntamento importante per la città e la Regione. "Da venticinque anni, assistiamo a una kermesse nata principalmente per esaltare le eccellenze del nostro territorio - ha ricordato Fontanini -  ma che, già da tempo, ha fatto un salto di qualità assumendo respiro internazionale, grazie alla partecipazione della Carinzia, della Stiria e della Slovenia.” 
Il sindaco, inoltre, ha sottolineatol'importanza di questa edizione per la collaborazione avviata con l’Università degli Studi di Udine, concludendo con un ringraziamento  a tutte le persone che lavorano per permettere la perfetta riuscita della manifestazione.

Successivamente è intervenuto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: "Una manifestazione come Friuli Doc non attua solo una semplice promozione turistica, ma soprattutto una valorizzazione della propria terra. E non solo. Valorizza anche le persone che, quotidianamente, si rimboccano le maniche impiegando tempo e fatica, investondo e rischiando per raggiungere l’eccellenza. Una kermesse come Friuli Doc quindi deve esaltare il sacrificio di queste persone e di questa terra.”

Friuli Doc 25

L’sssessore alle Attività produttive, Turismo e Grandi eventi Maurizio Franz ha chiuso gli interventi delle autorità: “Confidando nel tempo mite e favorevole, la città di Udine si impegnerà per cementificare i rapporti con i propri vicini di casa che quest’anno animeranno le vie del centro con i loro tipici piatti della tradizione carinziana, stiriana e slovena. Ringrazio anche l’Università degli Studi di Udine e il Conservatorio di Udine per la collaborazione e l’apertura delle loro sedi più prestigiose. Infine un plauso agli assessori del comune di Pordenone  con i quali stiamo avviando una promozione congiunta dei nostri territori.”

Non solo eccellenze culturali ed enogastronomiche, ma anche eccellenze di persone, con la presenza della conduttrice e volto tv Federica Masolin, originaria di Latisanotta, che ha rimarcato non solo le origini friulane ma anche ciò che questa terra le ha dato come la dedizione al lavoro, la testardaggine e la determinazione, valori preziosi per la sua carriera. 

A degna conclusione, l'atleta paraolimpico Matteo Parenzan, il più giovane a vincere il campionato italiano assoluto di tennistavolo, e l'atleta paraolimpico della nazionale Fispes, Luca Campeotto, sono stati invitati a salire sul palco e premiati per i loro indiscussi meriti sportivi e qualità umane, rispettivamente dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimo Fedriga e dal sindaco di Udine Pietro Fontanini. Ad entrambi sono stati attribuiti valori di eccellenza, come coraggio e forza, indispensabili per primeggiare ciascuno nelle proprie discipline sportive. In virtù della loro testardaggine e della loro voglia di mettersi in gioco sono state consegnate loro delle targhe celebrative.

Poco prima dell’inaugurazione ufficiale è avvenuta anche la consegna della maglia celebrativa da parte della società sportiva Udinese Calcio al sindaco di Udine Pietro Fontanini, celebrando in questo modo il 25° anno di permanenza in Serie A, per un doppio anniversario per la città di Udine. L’inaugurazione si è definitivamente conclusa in Piazza Matteotti, nello spazio curato da PromoTurismo FVG, con il simbolico brindisi benaugurale e un friulanissimo taglio di una forma di formaggio Montasio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Doc, inaugurata la 25esima edizione con la madrina Federica Masolin

UdineToday è in caricamento