rotate-mobile
Cronaca Buja / Via Polvaries, 39

DM Elektron, Shaurli: «Il Pd è con lavoratori in sciopero»

«I camion che portano i macchinari in Romania e la polizia che sposta di forza i manifestanti non possono che preoccupare i lavoratori e le istituzioni» afferma il segretario regionale

«Il partito democratico è solidale con i lavoratori che scioperano per salvare i loro posti di lavoro, chiede alla proprietà di cambiare atteggiamento e di accettare l'apertura di un dialogo con i sindacati. Ci aspettiamo che l'azienda dia dimostrazione di responsabilità». Lo afferma il segretario regionale del Partito democratico Cristiano Shaurli, a fronte dell'inasprirsi dello scontro tra i lavoratori e la proprietà della DM Elektron, azienda di Buja (Udine) che produce schede elettriche e ha 150 dipendenti, scesi in sciopero a seguito di crescenti preoccupazioni per il futuro dello stabilimento, che starebbe delocalizzando in Romania.

I precedenti

«Purtroppo non è la prima volta – osserva Shaurli - che in questo stabilimento si presenta la minaccia della delocalizzazione in Europa dell'Est. Già nel 2006, a fronte del rischio di esuberi, la Regione aveva messo a disposizione strumenti di formazione, e negli anni successivi non sono mancati altri momenti di tensione dovuti a un'interlocuzione molto difficile con la proprietà. I camion che portano. I camion che portano i macchinari in Romania e la polizia che sposta di forza i manifestanti non possono che preoccupare i lavoratori e le istituzioni».

Di Maio

«Il Pd ha interpellato anche il ministro Di Maio affinché convochi un tavolo al Ministero dello Sviluppo economico: ora serve disponibilità a un confronto chiaro, trasparente e soprattutto corredato da numeri e da un piano industriale concreto e realistico».

"Giunta riferisca in Consiglio regionale"

Shaurli ha inoltre chiesto stamane a Trieste, in apertura dei lavori del Consiglio regionale sulla manovra di bilancio regionale 2019-2021, che la Giunta regionale riferisse in Aula la situazione sull'azienda di Buja. L'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, si è detta amareggiata per i disordini registrati davanti alla fabbrica e per l'intervento delle forze dell'ordine e ha spiegato che comunque l'esito del tavolo tecnico è stato positivo. "L'atteggiamento - ha spiegato - è stato responsabile tanto da parte dei rappresentanti sindacali quanto da parte della proprietà, che ha dato la propria disponibilità ad avviare un percorso assieme alla Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DM Elektron, Shaurli: «Il Pd è con lavoratori in sciopero»

UdineToday è in caricamento