rotate-mobile
Cronaca

Il Nuovo Liruti, il Dizionario Biografico dei Friulani, approda sul web

2620 voci biografiche fruibili on line per approfondire, a portata di click, la storia e la cultura del Friuli. Previsti nuovi e continui aggiornamenti oltre alle versioni per smartphone e tablet

Le biografie degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia del Friuli sono oggi a portata di click. A dieci anni dall’uscita del I volume (il Medioevo) e a cinque dalla conclusione dell’opera con la pubblicazione del III (L’Età contemporanea), il Nuovo Liruti, Dizionario Biografico dei Friulani ha un sito on line. Non si tratta però di una semplice trasposizione dell’edizione a stampa. Le 2620 voci dei 9 tomi dell’edizione cartacea sono ora infatti accessibili in un vero e proprio dizionario biografico digitale con un’interfaccia grafica accattivante e dotato di numerose funzionalità che potranno essere utilizzate sia dallo studioso sia dal semplice cittadino che voglia approfondire la storia e la cultura del Friuli.

A promuovere e realizzare questo progetto è stato l’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli grazie al finanziamento della Provincia di Udine, della Fondazione Friuli e dell’Arcidiocesi di Udine. Il sito, entro l’anno, disporrà anche di un supplemento che consentirà il recupero di voci che non sono state inserite nell’opera cartacea, nonché di schede dedicate a personalità scomparse nell’ultimo quinquennio. L’evento è inserito nel cartellone delle iniziative organizzate dalla Provincia di Udine per la ricorrenza del 3 aprile, la festa del Friuli.

https://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nuovo Liruti, il Dizionario Biografico dei Friulani, approda sul web

UdineToday è in caricamento