rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio

Non rientra dall'escursione, l'allarme delle moglie e le ricerche

Un tarvisiano di 44 anni risulta disperso dalla serata di ieri. Soccorso alpino all'opera per ritrovarlo

Non dà notizie di sé dal pomeriggio di ieri un 44enne di Tarvisio — L.V. — uscito per un’escursione sul sentiero numero 511, che parte da Cave del Predil per raggiungere La Portella, una piccola insellatura lungo la dorsale montuosa che unisce il Mali Grintavec al monte Sciober, nel sottogruppo del Monte Guarda (Alpi Giulie).

La ricerca

L’uomo è cercato dalle squadre del Soccorso alpino e speleologico, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. Le ricerche sono iniziate verso le 17 di domenica, su segnalazione della moglie al Nue. Il marito, escursionista appassionato, aveva avvisato che sarebbe andato a percorrere il tratto in oggetto. 

La zona

Si tratta di un sentiero di circa due ore di cammino, che non presenta difficoltà particolari e che conduce tra l'altro al grande abete bianco della foresta di Tarvisio, il più grande della regione. Le ricerche ieri si sono protratte fino a notte inoltrata, anche assieme alle squadre dei cinofili, senza esito. Il telefono dell'uomo è irraggiungibile perché nella zona non c'è copertura. Le squadre hanno ripreso questa mattina a battere i dintorni del sentiero e da poco si è alzato l'elicottero della Protezione Civile per il monitoraggio dall'alto.

Le ipotesi

L'uomo potrebbe aver sbagliato percorso ed essersi diretto verso qualche canale, che comunque si presenta in condizioni invernali e con possibile ghiaccio al suolo che potrebbe aver procurato una caduta. Sul posto, assieme agli altri corpi, venti tecnici del Soccorso Alpino di Cave del Predil.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rientra dall'escursione, l'allarme delle moglie e le ricerche

UdineToday è in caricamento