rotate-mobile
Cronaca

Disperso nell'Adriatico un F-16 USA partito dalla base NATO di Aviano

Si trovava assieme ad altri tre aerei per un esercitazione quando ha fatto perdere le proprie tracce. La zona sulla quale si concentrano le ricerche è quella della costa romagnola, tra Cesenatico e Cervia

Un caccia F-16 Usa della base di Aviano è disperso. Del velivolo si sono persi i contatti nella serata di lunedì 28 gennaio: l'ipotesi prevalente è che sia precipitato in Adriatico, al largo delle coste della Romagna. L'allarme è scattato intorno alle 20, quando c'è stata l'ultima comunicazione con la torre di controllo.

Il caccia, secodno quanto diffuso dall'ANSA, era decollato con altri tre F-16 dalla base di Aviano - due coppie di aerei - per un volo di addestramento. Ad un tratto, secondo quanto è stato possibile ricostruire, l'aeroplano ha segnalato un 'problema' non meglio specificato. E' da questo momento che se ne sono perse le tracce. L'aereo è scomparso dai radar. Il pilota del caccia 'gemello' ha sentito il segnale di 'mayday'', ma non è stato in grado di vedere la traiettoria di caduta. Il volo di addestramento, infatti, era composto da due coppie di aerei che in quel momento non volavano ''a vista''. Da qui l'impossibilità di accertare il punto esatto di caduta del velivolo disperso. Le ricerche dell'F-16 e del pilota sono concentrate in un'area  al largo della Romagna, tra Cesenatico e Cervia, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Ravenna in coordinamento con il Centro di soccorso aereo di Poggio Renatico. Vi partecipano, tra l'altro, quattro motovedette, due rimorchiatori e un aereo della Guardia costiera, oltre a un elicottero dell'Aeronautica militare.

Il velivolo F-16 è un aereo da combattimento multiruolo, monoposto, non moderno ma dalle prestazioni elevate, dotato di armamento sofisticato. Viene utilizzato soprattutto come intercettore per contrastare il pericolo costituito da velivoli sospetti. Aereo scattante e versatile, ha un'ottima manovrabilità ed una avionica avanzata. La velocità massima è di 2 mach, l'autonomia di trasferimento 3900 chilometri.

Per questa mattina è prevista l'immersione dei sommozzatori della Guardia costiera, partiti da San Benedetto del Tronto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disperso nell'Adriatico un F-16 USA partito dalla base NATO di Aviano

UdineToday è in caricamento