Due giovani carnici dispersi sulle Dolomiti

I ragazzi, dopo una domenica trascorsa sulla cima Monfalcon di Forni (2453 m), non hanno fatto rientro a casa. Partiti i soccorsi, sono stati poi trovati sani e salvi presso bivacco "Marchi Granzotto" dove si erano rifugiati

Due giovani del tolmezzino, nel tardo pomeriggio di ieri, non hanno fatto rientro a casa dalla gita domenicale prevista sulle Dolomiti Friulane. I due erano diretti verso cima Monfalcon di Forni in Val Montanaia. I famigliari, verso le 22, non avendo ricevuto alcuna comunicazione dopo quella avvenuta alle 15.30, hanno quindi dato l’allarme.

LMonfalcon di Forni-2a zona non è coperta da rete telefonica né da copertura radio e la speranza è che la coppia, per qualche imprevisto, abbia deciso di far tappa e pernottare al bivacco Marchi Granzotto,  posto  a 2152 metri di quota, proprio vicino alla forcella Monfalcon di Forni, e descritto dagli appassionati come un rifugio in buone condizioni. L'auto dei ragazzi è stata infatti trovata parcheggiata alla partenza del sentiero.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Due tecnici del  Soccorso Alpino di Forni di Sopra, in compagnia di un carabiniere e due finanzieri, sono quindi partiti per raggiungere la zona, distante circa tre ore e mezza di cammino, con un dislivello di salita di circa 1150 metri. Non è escluso che nelle prime ore di questa mattina non venga utilizzato anche l’elicottero della Protezione Civile per partecipare alle ricerche. AGGIORNAMENTO: I ragazzi si erano fermati, con molta prudenza ed accortezza, al Bivacco Marchi-Granzotto. Lieto fine, dunque, per una notizia che nella notte di ieri aveva creato molta preoccupazione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 15 luoghi da non perdere in Friuli Venezia Giulia

  • Friuli circondato dalla paura: in Slovenia reintrodotta la quarantena, in Veneto restrizioni da lunedì

  • Tragedia a San Domenico, Francesca perde la vita a soli 23 anni

  • Il giovane udinese che vizia di lusso vintage Chiara Ferragni: la storia di Massimo

  • Coronavirus, aumentano anche in Fvg i positivi e nuovi contagi

  • Contributi, agevolazioni e riduzioni tramite ISEE: cosa poter richiedere

Torna su
UdineToday è in caricamento