rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Allarme zanzare, disinfestazioni al via in 11 scuole cittadine

Previsti interventi in tutta la città, in asili, elementari e medie

“Contenere la diffusione della zanzara, a tutela della salute pubblica e per ridurre i disagi alla popolazione, in particolare per gli alunni e tutto il personale presenti nelle seguenti sedi scolastiche”. Sono queste le ragioni che hanno spinto il sindaco Fontanini a emettere un’ordinanza per la disinfestazione di 11 diverse aree esterne alle scuole cittadine frequentate da bambini e ragazzi. 

Le tempistiche

Dalle ore 19.00 del 20 settembre alle ore 05.00 del 21 i seguenti plessi scolastici, con le relative pertinenze, saranno chiusi per permettere gli interventi. 

Asilo nido di via della Roggia
Via della Roggia

Scuola dell’Infanzia M. Forte
Via Di Giusto

Scuola dell’Infanzia G. Zambelli
Via Bernardinis

Scuola Primaria G. Mazzini
Via Bariglaria

Scuola Primaria A. Negri
Via Zucchi

Scuola Primaria A. Friz
Via XXV Aprile

Scuola Primaria E. Fruch
Via delle Scuole

Scuola Primaria G. Pascoli
Via Pordenone

Scuola Primaria S. Pellico
Via S. Pietro

Scuola Primaria IV Novembre
Via Magrini

Scuola Secondaria di 1° grado E.Bellavitis
Via XXV Aprile

Gli accorgimenti

Per chi risiede nelle aree adiacenti vanno seguite una serie di precauzioni: durante il trattamento, che avverrà nelle ore serali, restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio dell’aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi) con teli di plastica; proteggere verdura e alberi da frutto con teli di plastica; di provvedere, a trattamento terminato, alla pulizia di eventuali mobili, suppellettili e giochi per i bambini lasciati all’aperto. Ai competenti uffici comunali è chiesto di provvedere, a trattamento terminato, alla pulizia dei giochi per bambini, ai suppellettili e agli arredi esterni presenti nelle aree trattate, eventualmente esposti al trattamento. In caso di pioggia l’intervento sarà rimandato al primo giorno lavorativo utile di asciutto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme zanzare, disinfestazioni al via in 11 scuole cittadine

UdineToday è in caricamento