rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
prodotti biodegradabili

A Udine è cominciata la disinfestazione contro le zanzare: anche pastiglie gratis per la cittadinanza

Gli interventi sono previsti da aprile a ottobre, verrà utilizzato esclusivamente un prodotto biodegradabile: il piano strutturato coinvolge tutti i quartieri

Lunedì 15 aprile è iniziata l’annuale campagna antizanzare del Comune di Udine, un piano di interventi che si svilupperà con cadenza regolare da aprile fino al prossimo ottobre e che interesserà tutti i quartieri udinesi. Nei mesi estivi saranno effettuati 9 cicli di interventi larvicidi che mirano a limitare la diffusione di questi insetti nei mesi più caldi. A essere trattate saranno, per ogni scadenza, oltre 21mila caditoie e tombini presenti sul territorio comunale. A questi si aggiungono ulteriori 9 cicli di disinfestazione, mirati perciò anche alla riduzione del numero degli esemplari adulti, nei 4 cimiteri urbani di San Vito (via Firenze), di Cussignacco, di Paderno e dei Rizzi. Il progetto prevede un massiccio utilizzo di prodotti ecocompatibili e una graduale diminuzione di trattamenti chimici impattanti sull’ambiente urbano: quest’anno sarà utilizzato esclusivamente un prodotto ecologico e biodegradabile. Si tratta di un liquido che viene disperso nelle aree soggette a ristagni d'acqua, efficace sia per limitare la presenza delle zanzare adulte, sia per impedire la proliferazione di nuovi esemplari.

Sensibilizzazione

Parallelamente all'attività di disinfestazione, il Comune ha pianificato una campagna di sensibilizzazione sulle pratiche migliori per prevenire la diffusione delle zanzare nelle aree private, attraverso materiale informativo che verrà consegnato casa per casa. La cittadinanza potrà richiedere gratuitamente delle particolari pastiglie ecologiche per il trattamento dei terrazzi, dei balconi e dei giardini privati. Le richieste potranno essere effettuate presso gli uffici dell'Ambiente del Comune, dove si troveranno i blister fino a esaurimento scorte. Dopo ogni ciclo di intervento l’azienda incaricata del servizio, la Servizi Innovativi s.r.l., redigerà dei report georeferenziati sugli interventi effettuati.
 
Programma disinfestazione cimiteri:
 
1° ciclo: 19 aprile
2° ciclo: 3 maggio
3° ciclo: 24 maggio
4° ciclo: 21 giugno
5° ciclo: 19 luglio
6° ciclo: 13 agosto
7° ciclo: 2 settembre
8° ciclo: 27 settembre
9° ciclo: 25 ottobre

Programma larvicida tombini e caditoie:
 
1° ciclo: 15 aprile (con affidamento regionale ARCS)
2° ciclo: 6 maggio
3° ciclo: 24 maggio
4° ciclo: 14 giugno
5° ciclo: 4 luglio
6° ciclo: 26 luglio
7° ciclo: 19 agosto
8° ciclo: 6 settembre
9° ciclo: 26 settembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine è cominciata la disinfestazione contro le zanzare: anche pastiglie gratis per la cittadinanza

UdineToday è in caricamento