rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale XXIII Marzo 1848

17 discariche fuori legge, denunciate 18 persone

Il monitoraggio è stato effettuato dai carabinieri del Noe di Udine, coordinati dal Comando Gruppo Carabinieri Tutela Ambiente di Milano

Un totale di 17 discariche fuori norma - per diverse ragioni - e 18 persone denunciate. È quanto emerso da un’indagine effettuata dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Udine, coordinati dal Comando Gruppo Carabinieri Tutela Ambiente di Milano, che hanno effettuato delle verifiche in diverse discariche della provincia  al fine di accertare il rispetto dei decreti autorizzativi delle stesse.

I militari dell’Arma, nello specifico, hanno verificato la corretta attuazione di quanto richiesto dal Decreto Legislativo 36/2003 - che disciplina l’attuazione di una direttiva comunitaria sulle discariche - e, all’esito dei controlli, sono emerse delle criticità sulla gestione delle discariche “post mortem”. In particolare sono state evidenziate le seguenti violazioni: omessa terebrazione dei pozzi di monitoraggio delle falde acquifere; omesso versamento delle fidejussioni all’Autorità Amministrativa; omessa chiusura della discarica così come previsto dalla legge.

Alla luce delle violazioni riscontrate sono state deferite in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria 18 persone, responsabili - a vario titolo - delle Società che avevano avuto in gestione i siti monitorati. I controlli svolti hanno richiesto l’acquisizione di una notevole mole di documentazione, da sottoporre a disamina da parte della Polizia Giudiziaria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

17 discariche fuori legge, denunciate 18 persone

UdineToday è in caricamento