rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Serracchiani: "Si a un ruolo nazionale, ma nell'interesse della Regione"

La governatrice del Friuli Venezia Giulia esclude un suo coinvolgimento nel prossimo governo guidato da Matteo Renzi, ma non disdegna altri ruoli. Si tratta della sua candidatura a segretario?

Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, a margine del'inaugurazione dell'anno giudiziario a Trieste, ha commentato le dimissioni di Enrico Letta e il prossimo approdo a palazzo Chigi di Matteo Renzi. "Il Pd sta correndo un rischio, ma allo stesso tempo lo evita al paese". 

CASO ELECTROLUX.  "Non ho avuto motivi per pensare che ci possa essere un rinvio della questione, abbiamo costante contatto col governo e vogliamo che si segua la cosa. Quello che sta accadendo non deve preoccuparci in questo senso. Vogliamo che il caso si segua, in quanto emblematico e di livello internazionale". 

LA SVOLTA NEL PARTITO DEMOCRATICO. "Non so se la svolta è arrivata anche dalle mie parole. Ho solo detto quello che penso da tempo. Ci voleva uno scatto maggiore da parte dell'esecutivo, e non c'è stato. La crisi spinge e anche questi territori, che non erano abituati a situazioni del genere, soffrono difficoltà enormi. Non ci sono stati miglioramenti. Abbiamo bisogno di un governo che si presenti con forza nel semestre europeo, senza ricorrere a bisogno di aiuti. Se fino a un certo punto c'è stato un alibi dovuto all'ostruzionismo di Berlusconi successivamente è saltato. Credo che abbiamo necessità di un governo che cambi passo, con scelte coraggiose".

SERRACCHIANI AL GOVERNO? "Io ho fatto la mia scelta da tempo, voglio continuare con responsabilità il percorso intrapreso. Naturalmente questo non pregiudica un mio ruolo nazionale, sempre nell'interesse della Regione però". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani: "Si a un ruolo nazionale, ma nell'interesse della Regione"

UdineToday è in caricamento