rotate-mobile
Cronaca

Un friulano alla "corte" di Enrico Mentana, David Puente primo assunto nel progetto giornale digitale

David Puente apprezzatissimo debunker e acchiappabufale, cresciuto a Tarcento è stato selezionato direttamente dal Direttore del TgLa7, che lo ha ampiamente elogiato all'interno di un post sui social.

Si chiama David Puente ed è un vero e proprio Ghostbuster delle bufale digitali. Nato in Venezuela, ma cresciuto in Friuli Venezia Giulia a Tarcento,  si trasferisce con la famiglia a Udine, dove frequenta l’Istituto Statale d’Arte G.Sello per poi terminare il suo percorso  all’Università degli Studi di Udine,  presso il corso in Scienze e Tecnologie Multimediali, facoltà di Scienze della Formazione, con sede a Pordenone.

L'annuncio della scelta per il nuovo giornale online di Enrico Mentana arriva attraverso i social dal Direttore in persona che mette in allarme i "bufalari".

Puente, già autore di un apprezzato blog "Il blog di David Puente" con tanto di 25mila follower su facebook, racconta la novità sulla sua pagina affermando semplicemente "Ecco ora lo sapete". 

Esperienze

"Dopo qualche piccola realizzazione grafica per alcuni siti web friulani, e la realizzazione del mio Blog personale, mi sono trasferito a Milano per lavorare in una delle più rinomate società di strategie della comunicazione online esistente in Italia, la Casaleggio Associati - racconta sul blog -. Mi sono occupato principalmente della comunicazione online dell’allora Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, gestendo sia il suo Blog che il sito del suo partito, l’Italia dei Valori. In seguito mi sono occupato della realizzazione del nuovo sito di Voglioscendere.it (noto Blog gestito da Marco TravaglioPeter Gomez e Pino Corrias), poi diventato Cadoinpiedi.it, e del nuovo sito della casa editrice Chiarelettere".

"Tra i progetti che mi hanno portato maggior soddisfazione, oltre agli eventi legati a Beppe Grillo e al suo Blog - prosegue - è stata la creazione, la gestione del sito e della comunicazione online di Carlo Costantini, allora candidato alla Presidenza della Regione Abruzzo"

"Desideroso di tornare in Friuli per una nuova avventura, ho lasciato il mio lavoro presso la Casaleggio Associati per aprire la “famigerata” partita Iva e dimostrare a me stesso che gli anni passati a Milano, dal 2007 al 2011, sono stati per me il passo decisivo per rendermi indipendente. Visti i primi risultati, devo dire che l’obiettivo è molto vicino. Tra i progetti che ho seguito ci sono IlFattoQuotidiano.it, il Gruppo IDV al Consiglio Regionale del FVG e il Gruppo M5S al Consiglio Regionale del FVG".

Attacchi diffamatori

Di recente, lo stesso Puente è stato oggetto di diversi attacchi diffamatori per del presunto materiale pedopornografico trovato all'interno della sua abitazione. Notizia che lo stesso Puente smentisce affermando che dal momento dell'annuncio della sua partecipazione al nuovo progetto editoriale è stato vittima di diversi attacchi, nel'ultimo dei quali viene definito "semita". Netta la presa di posizione da parte dello smascheratore di fake news che commenta così le ultime sul suo conto.

yw-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un friulano alla "corte" di Enrico Mentana, David Puente primo assunto nel progetto giornale digitale

UdineToday è in caricamento