rotate-mobile
Cronaca Pagnacco / Via Divisione Julia

Vandalismi e tributi a Priebke, danni al "Parco della Resistenza" di Pagnacco

L'azione nel corso della notte. Dino Spanghero (Anpi Udine): «Siamo di fronte a rigurgiti di fascismo preoccupanti e continui. Le istituzioni intervengano per far rispettare la Costituzione»

Danni nella notte al “Parco della Resistenza” di via Divisione Julia a Pagnacco, inaugurato nel settembre del 2014. Spezzato il pannello informativo, completamente distrutte le due targhe commemorative, “bucato” il monumento. Appiccicati anche un paio di adesivi con l’immagine di un giovane Erich Priebke - il boia delle Fosse Ardeatine - in divisa da SS.  

Pagnacco, danneggiamenti al "Parco della Resistenza"

Per il presidente dell’Anpi provinciale - Dino Spanghero - si tratta di «un’escalation che fa pensare e che lascia sbalorditi». Il rappresentante dei partigiani parla di «un’offesa alla civiltà, un fatto gravissimo». «Siamo di fronte a un rigurgito preoccupante di fascismo - rincara Spanghero -. Alle ultime amministrative si è accettata una lista inneggiante al Fascio senza nessun problema, Casa Pound due giorni fa ha attentato a Palazzo Madama. Le istituzioni devono reagire e far rispettare la Costituzione, non è possibile che si accetti tutto questo». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismi e tributi a Priebke, danni al "Parco della Resistenza" di Pagnacco

UdineToday è in caricamento