rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Cumbinin" contro "Nosepol", si accende il derby tra Udine e Trieste

La prima sfida dedicata al campanilismo ironico si terrà oggi a Trieste. La prima sfida dedicata al campanilismo ironico si terrà oggi a Trieste. A battersi, a colpi di modi di dire, battute e luoghi comuni da non sfatare, saranno Andrej Praselj e Diego Manna, rispettivamente autori dei libri delle risposte triestine e friulane e di “The origin of Nosepolis”

Volentieri o to agne? La provi in Friul o vonde monadis? Martedì 18 dicembre alle 17, presso il Caffè Letterario Lettera Viva in viale XX settembre 31b, si terrà una divertente serata dedicata allo storico, vivace e pungente campanilismo tra Trieste e Udine, città rispettivamente del Nosepol e del Cumbinin. Già sold out l'atteso match di ritorno, nonostante sia ancora da definire. Si terrà a gennaio nella capitâl dal Friûl. 

Gli sfidanti

Andrej Praselj, co autore insieme agli scrittori di Felici ma furlans de "Il libri des rispuestis furlanis", sfiderà Diego Manna, autore di “The origin of Nosepolis”, ultimo capitolo della saga Monon Behavior. I due rappresentanti si sfideranno raccontando aneddoti e caratteristiche divertenti delle due città. Si batteranno a colpi di modi di dire, battute e luoghi comuni da non sfatare. Le armi del duello? Ovviamente i due pamphlet pubblicati da Bora.La presenti sia nelle migliori librerie di Udine che di Trieste, oltre che online su www.botega.la

Paradossi

Ci sarà spazio a ipotetiche inversioni di ruolo: cosa potrebbe succedere in una Trieste friulana o viceversa in una Udine triestina? Forse il tran de Opcina tornerebbe a funzionare, ma chi vorrebbe una zebra al posto del mulo della Triestina? E siamo sicuri che i triestini non obbligherebbero tutti i friulani a soffiare ogni giorno da Tarvisio per ottenere la “bora artificiale”? L’autore del libro delle risposte friulane, inoltre, sarà protagonista di un divertente“processo per accusa di troppa friulanità a Trieste”.

La "guerra del Friko" vinta da un colosso: il gioco cambierà nome

FRiKo!", ecco il gioco per la conquista del Friuli Venezia Giulia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cumbinin" contro "Nosepol", si accende il derby tra Udine e Trieste

UdineToday è in caricamento