rotate-mobile
Cronaca Aiello del Friuli / Via Palmanova

Tenevano cuccioli di cane in gravi condizioni: 10 mesi di reclusione

Il tribunale di Udine ha condannato alla pena detentiva, poi tramutata in multa, due cittadini di nazionalità serba che nel gennaio del 2009 erano stati sorpresi con otto cuccioli di dobermann segregati in auto

Il Tribunale di Udine ha condannato ieri due cittadini di nazionalità serba a 10 mesi di reclusione, commutati in 2.500 euro di ammenda perchè, in concorso, detenevano otto cuccioli di dobermann in condizioni di grave sofferenza.

Lo ha reso noto con un comunicato la Lega anti vivisezone, costituitasi parte civile e assistita dall'avvocato Maddalena Bosio. Il Tribunale ha disposto anche la confisca dei cani e l'affido definitivo agli attuali affidatari. I fatti risalgono al gennaio 2009, quando il personale di sorveglianza del Palmanova Outlet Village notò qualcosa di sospetto in una Peugeot 306 con targa slovena con due persone a bordo. Allertati i Carabinieri, nel bagagliaio furono trovati i cuccioli, di un mese, tre dei quali rinchiusi all'interno di una gabbia di metallo e cinque in una scatola di plastica, senza spazio per muoversi liberamente; dalle analisi effettuate gli animali risultarono disidratati.

Ilaria Innocenti, responsabile nazionale del Settore Cani e Gatti LAV, ha evidenziato che ''i dieci mesi di reclusione, contro i tre chiesti dal pm, dimostrano la gravità delle condizioni in cui sono stati trasportati, costretti in spazi angusti e strappati dalla madre''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenevano cuccioli di cane in gravi condizioni: 10 mesi di reclusione

UdineToday è in caricamento