rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tolmezzo / Piazza XX Settembre

Cuccioli trasportati in condizioni precarie, due persone condannate

Il tribunale di Tolmezzo ha condannato due pregiudicati, entrambi residenti a Roma, dopo averli scoperti con un carico di 22 cuccioli, tutti stipati nel bagagliaio dell'auto. Sossisfatta la Lega Antivivisezione

Due uomini sono stati condannati dal Tribunale di Tolmezzo  per aver trasportato nel 2008 ventidue cuccioli all'interno di un'auto, in precarie condizioni di salute. Lo ha reso noto oggi la Lega Antivivisezione.

I due, entrambi pregiudicati e residenti in provincia di Roma, sono stati condannati a sei e quattro mesi di reclusione. I cagnolini, di età compresa tra i 40 e 70 giorni, erano stati rinvenuti dai Carabinieri del Norm della Compagnia di Tarvisio stipati nel bagagliaio del veicolo, all'interno di sei gabbie, in condizioni igieniche precarie.

La segnalazione era venuta dal titolare di un'autofficina cui i due uomini si erano rivolti. "Siamo soddisfatti per questa condanna e per la confisca degli animali - dichiara Ilaria Innocenti, responsabile nazionale del Settore Cani e Gatti Lav -; questo è un classico caso che mostra la grande sofferenza cui sono sottoposti tanti animali strappati precocemente alle loro madri per affrontare lunghi viaggi in condizioni precarie e che recano pregiudizio alla loro salute. Ci auguriamo che anche questa importante condanna faccia riflettere i cittadini su come l'adozione da un canile sia sempre da preferire all'acquisto".

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuccioli trasportati in condizioni precarie, due persone condannate

UdineToday è in caricamento