rotate-mobile
Cronaca Palmanova / Borgo Udine

Frana a Palmanova: cede una spalletta di un ponte del '500

Il crollo durante la notte, a causa delle forti precipitazioni. L'assessore Piani: «Un'emergenza. Necessario intervenire urgentemente»

Il tratto di strada regionale SR352, a confine con la prima cerchia difensiva della città fortezza di Palmanova, fuori porta Udine, continua a creare seri problemi di viabilità e sicurezza. Dopo il recente incidente che ha fatto emergere la precarietà e l'assoluta insicurezza del parapetto del ponte, oggi, a causa delle abbondanti piogge scese durante la notte scorsa, si è verificata una nuova frana sulla spalletta del sottopasso sul fossato di epoca veneziana che ha portato allo scoperto delle tubazioni e fatto crollare alcune pietre originarie della spalletta del ponte cinquecentesco (la fortezza è stata costruita a partire dal 1593). 

Il Comune ha inviato celermente una comunicazione con a corredo delle foto dell’accaduto a Fvg Strade SpA e al Cafc SpA. «Questa nuova emergenza - sottolinea l'assessore comunale all'ambiente, energia, urbanistica, protezione civile e manutenzioni patrimonio Luca Piani - evidenzia, ancor di più, l'estrema necessità di intervenire urgentemente in quel tratto di strada regionale, sia mettendo in sicurezza i parapetti del ponte, sia sistemando le spallette e realizzando una passerella pedonale che permetta di attraversare quel tratto di strada moto trafficato e stretto. Auspichiamo - continua Piani - che la progettazione e la realizzazione della messa in sicurezza dell'area da parte di Fvg Strade e l'iter di autorizzazione alla Soprintendenza possa avere un percorso veloce sia al parapetto sia per la passerella pedonale per eliminare i seri problemi di sicurezza viari e pedonali di un'area molto trafficata e percorsa dai turisti e dai cittadini».

A tale riguardo il Presidente di FVG Strade Giorgio Damiani in un colloquio telefono avuto con il sindaco di Palmanova Francesco Martines dopo il primo crollo del parapetto all’ingresso di Porta Udine ha assicurato che saranno messe in atto con urgenza tutte le misure per ridurre il disagio ed il pericolo in quella parte della viabilità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Palmanova: cede una spalletta di un ponte del '500

UdineToday è in caricamento