rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale della Croce Rossa: esposta la bandiera anche a Udine

Domani, 8 maggio, in tutto il mondo si festeggiano i milioni di volontari della Croce Rossa. La bandiera è stata esposta sulla Loggia del Lionello

Nella giornata di domani, 8 maggio, in tutto il mondo si festeggerà la giornata mondiale della Croce Rossa per omaggiare tutti i milioni di volontari che quotidianamente svolgono soccorso. La città di Udine, non essendo possibili manifestazioni di ogni genere, esporrà sulla facciata della Loggia del Lionello la bandiera ricevuta in dono dal comitato cittadino per tutta la settimana.

Croce Rossa

La festività globale cade nel giorno della nascita del fondatore Henry Dunat e l'obiettivo della ricorrenza è quello di far conoscere nel dettaglio il lavoro svolto dai volontari e i principi e valori che stanno alla base della missione dall’organizzazione.

La bandiera

Alla consegna da parte di Andrea Spinato del comitato di Udine, hanno partecipato il sindaco Pietro Fontanini e gli assessori Alessandro Ciani e Giovanni Barillari. “L’esposizione - ha sottolineato Barillari - del simbolo della Croce Rossa è un modo per ricordare, soprattutto in questa fase difficile dal punto di vista sanitario e sociale, l’impegno dei moltissimi volontari e operatori che quotidianamente si dedicano agli altri, e soprattutto alle fasce più deboli della popolazione. In queste settimane di emergenza epidemiologica la Croce Rossa sta effettuando la distribuzione di farmaci e di generi alimentari a domicilio alle persone anziane o affette da patologie affinché non siano costrette a uscire dalla propria abitazione esponendosi al rischio di contagio e la consegna della 'borse spesa' destinate alle persone in difficoltà economica e offre il servizio dice e lavanderia alle persone senza dimora”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della Croce Rossa: esposta la bandiera anche a Udine

UdineToday è in caricamento