rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
rivendicazione

Studenti e studentesse in corteo anche a Udine per una scuola migliore

Il corteo durante lo sciopero generale, "nel quadro di una situazione sempre più allarmante per quanto riguarda il diritto allo studio"

Tornano in piazza studenti e studentesse udinesi. L'occasione è lo sciopero generale di oggi, venerdì 17 novembre. 

La gallery della manifestazione

  • Corteo studentesco a Udine, 17 novembre 2023

"Come studenti universitari dell’associazione UDU Udine - Unione degli Universitari abbiamo elaborato con la Rete degli Studenti medi una piattaforma nazionale sui punti che per noi sono più urgenti e che non possono più aspettare, nel quadro di una situazione sempre più allarmante per quanto riguarda il diritto allo studio. Una situazione che si riflette anche nel nostro territorio e di fronte alla quale non solo non riceviamo le risposte che da tempo chiediamo, bensì vediamo che si compiono di giorno in giorno passi indietro", hanno fatto sapere le persone rappresentanti del movimento studentesco. "L’ultimo caso: apprendiamo con amarezza la notizia che Comune di Udine, Regione e Questura stanno valutando seriamente di convertire gli spazi dell'ex mensa di viale Ungheria in uffici della Questura di Udine".

"Nel frattempo, in centro città non rimane alcuna mensa per gli universitari gestita dall’ente pubblico. Il servizio ristorazione si basa su convenzioni con convitti e bar, che, se non offrono un servizio del tutto insufficiente e di scarsa qualità, molto spesso non vengono incontro (né del resto sono tenuti a farlo, trattandosi di punti ristoro indipendenti) alle esigenze degli studenti e delle studentesse in termini di offerta e di orari. Alla luce di queste problematiche, anche solo valutare una prospettiva come quella ventilata da Comune Regione e Questura, senza porsi il problema di come garantire ciò che prima il polo di viale Ungheria offriva alla comunità studentesca di Udine, è un chiaro messaggio sul fatto che non sia una priorità da parte delle istituzioni ascoltare le nostre istanze", aggiunge Ambra Canciani, coordinatrice dell’associazione UDU Udine - Unione degli Universitari.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e studentesse in corteo anche a Udine per una scuola migliore

UdineToday è in caricamento