rotate-mobile
Cronaca

Servizio Civile, a Udine parte il corso per volontari

Anche se dedicato ai nove ragazzi selezionati, è aperto a tutti i giovani dai 16 ai 20 anni interessati ad avvicinarsi al volontariato

Esaurita la fase di selezione dei volontari in Servizio Civile Solidale al Comune di Udine, prende avvio mercoledì 6 luglio alle 10 alla Ludoteca comunale in via del Sale 21 il corso di Formazione dedicato ai nove selezionati, ragazzi e ragazze di 16 e 17 anni, che svolgeranno 240 ore nei servizi comunali Punto Incontro Giovani e Officine Giovani e 360 ore alla Ludoteca/ludobus e l’ufficio Città sane.

Pur se dedicato ai volontari del servizio civile solidale, il corso è aperto a tutti i giovani  dai 16 ai 20 anni interessati ad avvicinarsi al mondo del volontariato, della solidarietà, dell’animazione sociale. Sarà possibile partecipare anche a singole sessioni formative e, su richiesta e al raggiungimento del 70% delle ore di frequenza, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

Il corso comprende sessioni specificamente dedicate ad approfondire obiettivi, valori e princìpi su cui si fonda il servizio civile e incontri che toccheranno i temi dell’educazione interculturale, delle differenze di genere, della media education, dello sviluppo delle competenze sociali, le tecniche di animazione sociale.

Il primo incontro si terrà il giorno mercoledì 6 luglio alle ore 10.00 presso la Ludoteca di Udine, in via del Sale 21 e proseguirà nei giorni successivi fino al 15 luglio, secondo un calendario disponibile sul sito comunale.

Il corso di Formazione, che proseguirà fino al 15 luglio secondo un calendario disponibile sul sito www.comune.udine.gov.it, è organizzato dal Comune con la collaborazione della Caritas, del CSV di Pordenone, del CEVI, della coop. Aracon e di altre realtà dell’associazionismo udinese.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all'Agenzia Giovani telefonando allo 0432-1272305 o inviando una email all'indirizzo agenziagiovani@comune.udine.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile, a Udine parte il corso per volontari

UdineToday è in caricamento