rotate-mobile
Cronaca

L'Università apre agli stranieri, ma solo se discendenti da friulani. Al via le iscrizioni al corso sull'identità

Nato nel 2010, il corso di perfezionamento è dedicato a stranieri che discendono da emigrati provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Tra le materie anche la cultura alimentare regionale

Nuova edizione del corso di "Perfezionamento in valori identitari e imprenditorialità" all'Università di Udine. Come da dieci anni a questa parte, sono aperte le iscrizoni, ma non per tutti. Quanti fossero interessati a partecipare dovranno fare molta attenzione ai requisiti di ammissione. Già, perché per prendervi parte non solo serve essere in possesso di un titolo di laurea triennale o del vecchio ordinamento oppure di un titolo di studio conseguito all’estero valutato idoneo dal Consiglio del Corso, ma bisogna rispettare caratteristiche molto precise.

I requisiti

Innanzitutto bisogna essere under 35 (eventuali eccezioni le valuterà il consiglio) e non aver mai preso parto a edizioni precedenti del corso. Ma, soprattutto, chi si iscrive deve rigorosamente avere la cittadinanza straniera, e vantare una discendenza da emigrati provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Potranno quindi iscriversi al corso coloro che abbiano presentato la propria candidatura all'Ente Friuli nel mondo tramite apposito Bando di preselezione.

Gli obiettivi del corso

Come si legge sul sito dell'Università di Udine, il corso di perfezionamento mira a "sviluppare competenze linguistiche riattivando la familiarità con la lingua italiana e favorendo la conoscenza del quadro geolinguistico, sociolinguistico e plurilingue del Friuli". Questo è solo il primo di una lunga lista di obiettivi: trasmettere consapevolezza sui processi di diffusione dell’italiano nel mondo; fornire elementi sui processi di comunicazione socioculturale, pubblica ed istituzionale utili per la comprensione delle dinamiche sociali del mondo contemporaneo; analizzare attraverso un percorso interdisciplinare l'insieme dei saperi del Friuli, a partire dal patrimonio storico-artistico e dai beni culturali, fino agli aspetti etno-antropologici e identitari.

Il focus

Speciale attenzione sarà dedicata alla cultura alimentare, alla convivialità e alla comunicazione, per le implicazioni sulla produzione e la trasformazione alimentare e il controllo della filiera produttiva. Parte del programma è riservata al marketing alimentare e alle ricadute economiche del turismo enogastronomico e alle tipicità del “made in Italy”. Favorire, anche attraverso l’esperienza del tirocinio formativo, la comprensione delle dinamiche delle aziende e delle istituzioni, sviluppando la capacità di intervenire su di esse in chiave innovativa nella prospettiva di formare giovani agenti di cambiamento in grado di promuovere e governare processi di innovazione strategica".

Termine per presentare la domanda di iscrizione online: 10 giugno 2019 alle ore 11:30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università apre agli stranieri, ma solo se discendenti da friulani. Al via le iscrizioni al corso sull'identità

UdineToday è in caricamento