rotate-mobile
Cronaca San Domenico / Via della Faula

Via della Faula, al via la sperimentazione per il terminal studenti

Da lunedì 9 maggio alcune corriere extraurbane testeranno la nuova area di sosta intitolata a Giulio Regeni. 1500 gli studenti coinvolti

Dopo i sopralluoghi di Comune e Provincia e le prove tecniche effettuate dalla SAF, il Terminal studenti in via della Faula è pronto per la fase di sperimentazione. Da lunedì 9 maggio alcune corriere extraurbane (circa 30 corse, 20 all'andata e 10 al ritorno) testeranno la nuova area di sosta, dotata di 11 stalli, in orario mattutino e all'uscita di scuola. Se il rodaggio del nuovo terminal, che verrà intitolato alla memoria di Giulio Regeni, darà esito positivo, all'inizio del prossimo anno scolastico sarà attuato il progetto definitivo e da ottobre aumenterà il numero dei mezzi che farà riferimento al terminal, per arrivare a regime entro la fine del 2016.

Si tratta di una fermata strategica che toglierà tensione ai viali cittadini durante la salita e la discesa degli studenti dalle corriere provenienti dalla provincia - 1500 gli studenti coinvolti nella sperimentazione, su 7.500 complessivi trasportati a Udine -, decongestionando il traffico dal ring interno soprattutto al Centro Studi, in funzione anche della sicurezza degli studenti. L'amministrazione udinese, prima con il piano regolatore  dell'assessore Mariagrazia Santoro e poi con la regia di Carlo Giacomello, ha realizzato il terminal nell'ambito di una importante riqualificazione urbanistica

"Una svolta storica per la viabilità cittadina – commenta l'assessore alla Mobilità Enrico Pizza -. Sono fiducioso che la sperimentazione andrà bene e permetterà di raggiungere un obiettivo importante per la città di Udine. Le corriere useranno maggiormente la tangenziale e la grande viabilità per raggiungere direttamente il nuovo terminal studenti senza attraversare la città, sgravando il ring urbano e i marciapiedi ciclopedonali da fermate che non erano nella sede propria per gestire i movimenti degli studenti nella massima sicurezza”.

Tutte le informazioni sulle deviazioni sono state già diffuse all’interno delle scuole e a bordo dei bus interessati attraverso volantinaggio e sul web. Per ulteriori info: Call Center SAF Autoservizi 800 915 303 (da telefono fisso) - 0432 524406 (da mobile), numeroverde@saf.ud.it – www.saf.ud.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Faula, al via la sperimentazione per il terminal studenti

UdineToday è in caricamento