rotate-mobile
Cronaca

Coro giapponese canta villotte friulane. A marzo in tour in Friuli

Per la prima volta in assoluto in terra giapponese, grazie alla collaborazione del Fogolâr Furlan di Tokyo, si è tenuto un concerto con voci locali di brani e melodie tutte friulane. A marzo è previsto il tour del complesso canoro "Fantasia" in Friuli

Il 16 novembre scorso si è tenuto a Tokyo presso l’Università musicale Senzoku il concerto del coro “Fantasia”, che ha presentato un repertorio di brani tra cui un medley  di villotte in lingua friulana. Questa esecuzione, la prima in assoluto in terra giapponese, è stata resa possibile dallo sforzo del Fogolâr Furlan di Tokyo, e in particolare del suo presidente, Flavio Parisi, che lavorando con gli insegnanti dell’Università ha guidato le giovani cantanti nipponiche nel perfezionamento di melodie e pronuncia.La composizione è stata arrangiata dal musicista friulano Marco Maiero.

Il concerto ha ufficialmente dato il via a un progetto ambizioso di collaborazione tra il coro e il Friuli: infatti nel marzo 2015 il complesso canoro sarà impegnato in un tour musicale nella nostra regione, dove si esibirà nel Castello di Udine e svolgerà attività di collaborazione con il conservatorio “J. Tomadini”. L’evento, “Voci giapponesi in Friuli”, fornirà una grande occasione di conoscenza reciproca che potrà approfondire gli scambi accademici, culturali, turistici ed enogastronomici tra le realtà giapponese e friulana.

"Al momento - ci spiega il presidente del Fogolâr Furlan di Tokyo, Flavio Parisi- , stiamo ancora cercando la copertura economica per la nostra trasferta in terra friulana. Il progetto è partito a tutta forza, ora sta ai friulani sostenerlo. Siamo infatti alla ricerca di collaborazioni e sostegno in regione. Chi volesse sostenerci può contattarci via mail all'indirizzo fogolar.tokyo@gmail.com".

IL VIDEO (clicca qui o sull'immagine in basso)

Giappone-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coro giapponese canta villotte friulane. A marzo in tour in Friuli

UdineToday è in caricamento