rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Studenti in difficoltà, l'istituto taglia le rette e regala il notebook

Misure a sostegno delle famiglie per il convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli. Il rettore Gervasutti:"Investiamo per garantire una didattica nuova"

Riduzione delle rette e computer a tutti gli studenti che ne fanno richiesta, dalla scuola primaria fino ai licei. Sono queste le misure a sostegno delle famiglie messe in atto dal convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli in questo momento di difficoltà.

Le rette

Come prima misura, il convitto ha deliberato la cancellazione della terza parte della retta annuale (trimestre aprile, maggio e giugno) e la riduzione della seconda (che include i tre mesi precedenti) in quanto il servizio non è stato usufruito dagli studenti vista la chiusura forzata delle scuole.

Notebook

Per quanto riguarda la didattica online, invece, l'istituto ha accolto il 100 per cento delle richieste di fornitura di un dispositivo per garantire a tutti gli studenti di accedere alla didattica a distanza. A oggi, sono stati forniti 70 notebook ad altrettanti studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, fino ai licei.

Il rettore

“La didattica a distanza è diventata parte integrante di una nuova modalità di formazione che ci accompagnerà d’ora in avanti - ha osservato Luca Gervasutti, il rettore del convitto Paolo Diacono -. Essere pronti a gestire le richieste del sistema digitale è fondamentale, ma ancora più importante è essere preparati ad anticiparne le necessità. Per questo stiamo investendo su strumenti e materiali adeguati ad assicurare agli studenti una partecipazione online interattiva e completa, stiamo provvedendo all’integrazione e all’aggiornamento di dispositivi e piattaforme multimediali certificate, che abbiamo a disposizione sia per studenti che per docenti, con modalità potenziate di apprendimento. Ad esempio, stiamo prendendo accordi con Microsoft per passare dalla Suite di Google for Education (che dà accesso agli applicativi di Google per attivare la didattica a distanza) alla Suite completa di Microsoft, Office 365 Education A1, che comprende strumenti per didattica online, videoconferenze, classi virtuali e altro".

Scambi internazionali

Anche se momentaneamente sono sospesi a causa dell'emergenza sanitaria, gli scambi internazionali proposti dal convitto non sono stati tolti dagli obiettivi futuri. “Accanto alle attività amministrative e gestionali che sono riprese a buon ritmo - prosegue Gervasutti - il convitto lavora anche sulla programmazione dei prossimi progetti internazionali (come “Studiare in Friuli”) che sono il nostro fiore all’occhiello. Perché, pur essendo al momento sospesa ogni tipo di mobilità, l’organizzazione non vuole trovarsi impreparata quando si ripartirà. Nel frattempo, negli uffici del convitto sono già arrivate, dall’estero, richieste di partecipazione a 'Studiare in Friuli' per l’anno prossimo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti in difficoltà, l'istituto taglia le rette e regala il notebook

UdineToday è in caricamento