rotate-mobile
Cronaca

Concessionario d'auto abusivo scoperto dalla Polizia

Controlli speciali nell'ultima settimana da parte della Polizia stradale

Aveva messo in piedi un’attività di commercio di automobili completamente abusiva. Il soggetto in questione è stato individuato attraverso il monitoraggio di siti dedicati alla di vendita dei veicoli. Il soggetto è risultato avere la disponibilità di numerosi mezzi, sebbene privo di ragione sociale registrata. Dopo gli accertamenti del caso nei suoi confronti è stata elevata una sanzione di oltre 3mila euro. È uno dei risultati dei controlli straordinari messi in atto nel corso della passata settimana da parte della Polizia stradale di Udine. 

Controlli

I poliziotti hanno controllato 707 veicoli e 733 persone, molte delle quali sottoposte a verifiche con l’etilometro o precursore; due conducenti sono stati trovati positivi all’alcoltest ed essendo il valore riscontrato superiore allo 1,5 grammi di alcol per litro di sangue sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria ed è stata loro ritirata la patente per la successiva sospensione.

Punti patente

Le infrazioni complessivamente elevate sono state 259, con 436 punti decurtati; in totale le patenti di guida ritirate sono state quatto, le carte di circolazione quattro, prestati 95 soccorsi a conducenti in difficoltà e rilevati cinque incidenti stradali, di cui quattro sulla viabilità autostradale con soli danni e uno con lesioni, in viabilità ordinaria.

Cinture e smartphone

Nella settimana sono stati attivati alcuni servizi speciali per contrastare il fenomeno del mancato uso delle cinture di sicurezza, in modo tale da prevenire le gravi lesioni provocate in caso di incidente stradale: 22 sono state le infrazioni registrate e, invece, 19 gli utenti sorpresi a usare il cellulare durante la guida. 

Mezzi speciali

Nei prossimi giorni ci saranno alcune giornate dedicate a controlli straordinari con l’allestimento di un “centro  mobile di revisione”, con verifiche sul posto dei dispositivi di frenatura, di illuminazione, acustici, sterzo e volante, equipaggiamento, ruote e pneumatici, carrozzeria, telaio e dati identificativi. Insomma i controlli tipici di una revisione periodica del veicolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concessionario d'auto abusivo scoperto dalla Polizia

UdineToday è in caricamento